Le dichiarazioni di Marc Marquez al termine del motomondiale 2024, che lo ha visto tornare nuovamente da protagonista assoluto.
Nella giornata di domenica 17 novembre si è concluso il lungo motomondiale 2024, una stagione ricca e tortuosa, governata dal duello in vetta tra Pecco Bagnaia ed il neo campione del mondo Jorge Martin. Un trionfo meritato quello dello spagnolo della Pramac, anche se l’italiano ha ottenuto l’onore delle armi con un successo anche nel GP finale di Barcellona.
I tifosi della MotoGP sono rimasti incollati fino all’ultimo alla TV per seguire tutte le fasi della sfida decisiva per il titolo. Senza disdegnare anche l’interesse per la lotta al terzo posto, all’ultimo gradino del podio. Il quale è andato ad un pilota tra i più seguiti e discussi dell’intero panorama motociclistico: Marc Marquez.
Il campione di Cervera ha deciso di ripartire quest’anno dal team Gresini, accettando la chiamata della Ducati seppur incominciando da una squadra satellite. Una sfida raccolta positivamente da Marquez, che come detto ha fatto il suo ottenendo un apprezzabile terzo posto finale, con la seconda piazza nel GP di Barcellona che ha confermato le qualità e la forma ritrovata dopo il periodo sterile in Honda.
Marquez già pronto per la nuova stagione in Ducati
Al termine del motomondiale, Marc Marquez ha voluto prima di tutto ringraziare il team che lo ha ospitato e gli ha dato fiducia in questa stagione: “Voglio ringraziare ancora una volta il team Gresini, una chiamata arrivata dopo 4 anni di difficoltà e pensieri negativi. Sabato siamo arrivati settimi in gara, ma c’era comunque un bell’ambiente e questa è la cosa più positiva di questo team che è sempre unito e mi ha dato tanto. Il miglior modo di finire l’anno era chiudere con questo podio“.
Il futuro dello spagnolo è già scritto: dal 2025 passerà in Ducati Lenovo, il team principale della scuderia bolognese, al fianco di Pecco Bagnaia. C’è grande curiosità ed attesa per questa promozione e per l’annata che verrà, dove Marquez senza alcun dubbio potrà subito lottare per vincere nuovamente.
Parole di fiducia e attestati di stima a Bagnaia quelli rivolti da Marquez dopo Barcellona: “Sarà emozionante perché passo al team factory: proveremo a lavorare bene dal primo giorno, avendo Bagnaia come punto di riferimento. Prima di tutto mi devo adattare al team, alla moto 2025 e a tutto il cambiamento con pazienza. Vado lì con il pensiero di lavorare per arrivare al top, ma vedremo poi nei test pre-stagionali il nostro potenziale. Dovremo anche capire dove saranno gli altri, come Aprilia e KTM, non solo Pecco. Io proverò a dare il 100% e a lottare per il podio”.