Marc Marquez vuole tornare al top, ma per il momento c’è tanto da fare in casa Honda. Ecco cosa pretende il campione.
Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha visto un ottimo Marc Marquez chiudere al settimo posto, al termine di una grande performance. Per il nativo di Cervera si tratta di un grande risultato, anche se parlare, appunto, di grande risultato quando si è giunti ben lontani dal podio fa ancora strano considerando che stiamo discutendo di una Honda e di un otto volte campione del mondo.
Tuttavia, bisogna sempre ricordarsi quella che è la situazione attuale della casa giapponese, che nel corso di questi ultimi anni ha fatto un vero e proprio tracollo. La RC213V non ha fatto progressi durante questa stagione, e lo stesso Marc ha fatto notare come la situazione sia peggiorata e non migliorata. Infatti, basta guardare ai risultaati delle prime gare per rendersene conto, con lo spagnolo che fece segnare la pole position a Portimao, lottando per il podio a Le Mans.
Il crollo totale è scattato dal Mugello, dove Marquez ha sfiorato la pole position, per poi scivolare indietro in gara fino alla caduta. Da lì in poi non c’è stato più nulla da fare, ed il nativo di Cervera ha dovuto fare i salti mortali per cercare almeno di entrare in Q2 o in top ten in gara.
Come lui stesso ha dichiarato, quella di Misano è stata la miglior gara da tanto tempo, ma è chiaro che serva ancora molto per pensare di giocarsela con i migliori. Detto questo, ora la palla si sposta sul mercato, ed è lì che potranno accadere cose sorprendenti in questi giorni.
Marquez, ecco le sue pretese alla Honda per il futuro
Dopo settimane di silenzi, Marc Marquez è tornato al centro della scena, visto che si parla molto del suo approdo al Gresini Racing. Tutto ciò gli permetterebbe di mettersi in sella ad una Ducati già nel 2024, e non importa più di tanto il fatto che sarà una moto privata.
L’importante, per Marc, è tornare presto al top, visto che sta per compiere 31 anni, ed a quell’età nessuno ha mai vinto il mondiale in epoca MotoGP. Per questo è importante prendere in fretta una decisione, e tutto potrebbe essere deciso in base a come andrà il test di Misano.
In queste ore, infatti, Marquez sta provando la Honda 2024, quella già portata in gara dalla wild card Stefan Bradl. Nel corso di un’intervista concessa a “DAZN“, il nativo di Cervera ha risposto ad una domanda molto diretta da parte di Jorge Lorenzo, che di certo non si è fatto scrupoli.
Ecco la risposta di Marc: “Se posso confermare al 100% che correrò con la Honda il prossimo anno? Abbiamo un test molto importante con la nuova moto, che è quella che ha usato Bradl in questo fine settimana. Da qui in poi, non valgono più le parole, ma saranno i fatti ad essere decisivi. Per rimanere alla Honda ci devono essere i fatti“.