Marc Marquez è sempre orientato a trovare una soluzione più competitiva della Honda, specie dopo gli ultimi risultati
Per lo spagnolo è arrivata proprio in queste ore la risposta ufficiale da parte della KTM, da sempre la soluzione preferita per il #93. I tasselli per il 2024 iniziano ad incastrarsi e sta venendo fuori un puzzle davvero interessante.
Il tormentone sul futuro di Marc Marquez estende la propria eco fino in Austria. Si perché in questo week end si correrà il Gran Premio di casa della KTM, sponsorizzata Red Bull, che sogna di fare lo scherzetto alle Ducati grazie a Binder e Miller. I due alfieri della casa di Mattighofen sono pronti a dare battaglia a Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Jorge Martin, i leader della classifica iridata.
Marquez non sarà con ogni probabilità della bagarre, come avveniva ai tempi dei magnifici duelli all’ultima curva con Dovizioso. Lo spagnolo deve arrendersi ad una realtà completamente diversa, dove chiudere in top-10 è già un successo e dove non c’è spazio per troppi voli pindarici. Il rischio è quello di compromettere la propria salute, andando oltre i limiti e rischiando gravi incidenti.
Per questo il fenomeno di Cervera è già proiettato sul 2024, quando per forza di cose vuole tornare in lotta per il nono Mondiale. Probabilmente questa ambizione la dovrà coltivare però con la Honda, o comunque di sicuro non con la KTM.
Futuro Marc Marquez, la decisione è presa: niente KTM nel 2024
Nelle scorse settimane si era fatto un gran parlare dell’opportunità di vedere Marquez a bordo di una KTM già nel 2024. Un’ipotesi che serpeggiava nell’aria ma che appariva molto difficile. Ora invece si può scansare ogni equivoco e andare dritti alle parole della fonte, visto che la casa austriaca ha espresso un parere definitivo.
Guarda caso c’è stata l’opportunità di vedere uno di fronte all’altro il responsabile del Reparto Corse di Mattighofen, Pit Beirer, e lo stesso Marquez, seduti uno accanto all’altro nel programma ServusTV Sport and Talk from Hangar7.
Il #93 ha usato parole splendide per esaltare il lavoro svolto dagli austriaci, passati praticamente dall’ultimo posto della griglia al secondo, dietro solo alle Ducati. Un attestato di stima che sapeva tanto di auto candidatura per il futuro. Quello che purtroppo non si può fare, però, è trovare un posto per l’otto volte iridato nel 2024. A spiegarlo è stato proprio Beirer, che dopo aver ringraziato il fenomeno spagnolo ha detto la sua.
“Abbiamo già cinque piloti sotto contratto per il prossimo anno e solo quattro posti. Le cose sono piuttosto complicate. Posso dire che Marc non sarà con noi nel 2024”. I tifosi dovranno farsene una ragione.