Marc Marquez vivrà un 2024 molto diverso rispetto al passato, con i cambiamenti che per lui non riguarderanno solo la moto.
Se c’è un pilota che negli ultimi anni ha dimostrato di poter essere uno dei più grandi della storia, quello è senza ombra di dubbio Marc Marquez. Lo spagnolo è un mito che rimarrà per sempre nella leggenda delle due ruote, con la sua guida aggressiva e altamente tecnica che gli ha dato modo di dominare con la Honda.
Sono in totale ben 8 i titoli mondiali che il fenomeno iberico ha saputo conquistare in carriera, dei numeri che sono la chiara e netta testimonianza di come siano ben pochi coloro che possono tenergli testa. La sua carriera con la Honda sembrava dover essere eterna, ma anche gli amori più belli sono destinati a terminare.
La casa giapponese da tempo non lo metteva più nelle condizioni di lottare per il titolo mondiale, motivo per il quale ha capito che la soluzione migliore per lui sarebbe stata quella di passare alla Ducati. La casa emiliana non ha di certo lasciato liberi dei posti nella scuderia ufficiale, ma anche un campionissimo come Marquez partirà da un Team satellite.
La Gresini è ben felice di poter collaborare con uno dei mostri sacri del motociclismo mondiale e di sicuro Marc le darà modo di poter lottare per il vertice. Per lo spagnolo sarà un anno molto diverso, non solo per il fatto che lo stile nella creazione delle moto Honda e Ducati è molto diverso, ma anche per il fatto che ci saranno importanti novità sul suo futuro.
Addio a Santi Hernandez: il braccio destro di Marquez
Non è tanto il legame e il feeling con la moto che preoccupa i tifosi di Marc Marquez, non ci sono dubbi infatti che dopo poche gare la Ducati e lo spagnolo saranno un tutt’uno. Il problema è che il gruppo storico di tecnici che ha collaborato con l’otto volte campione del mondo in questi anni, in gran parte non lo seguirà alla Ducati.
Il vero assente in questa lista è sicuramente Santi Hernandez, uno degli uomini maggiormente di fiducia per Marc Marquez, con questo ruolo che sarà ricoperto da Frankie Carchedi. Si tratta di un uomo che in Gresini vi è arrivato nel 2023 e aveva il compito di collaborare con Fabio Di Giannantonio come capo allenatore.
Con i piloti spagnoli ci sa fare, visto che in passato ha avuto modo di collaborare con l’ex compagno di squadra di Marquez, con quel Joan Mir che con Carchedi divenne campione del mondo nel 2020. Dunque non stiamo di certo parlando dell’ultimo arrivato, anche perché ci vuole una figura di grande esperienza per poter lavorare con una delle principali personalità del mondo della MotoGP come Marc Marquez.
A quanto pare il destino di Marquez e Mir continua a essere incrociato, infatti l’ex Suzuki avrà modo di lavorare proprio con Santi Hernandez nel 2024. Di sicuro Joan non potrà fare di peggio rispetto a un 2023 da dimenticare, con Marc che spera di poter ottenere con Carchedi gli stessi risultati che con Hernandez.