Grandi novità in vista per la carriera di Marc Marquez, con lo spagnolo che sembra essere pronto a lasciare la Honda per nuovi lidi.
La Scuderia che nella storia recente della MotoGP ha saputo mettersi maggiormente in mostra e ha arricchito il proprio albo d’oro con una serie innumerevoli di successi è la Honda. Il colosso nipponico è stato un punto di riferimento per tutti, per questo motivo un fenomeno come Marc Marquez aveva firmato un lungo accordo.
Il binomio tra le parti sembrava davvero poter essere eterno, soprattutto perché l’iberico era stato in grado di dominare gli anni ’10 del nuovo Millennio. Anche il decennio in corso partiva con i favori del pronostico dalla parte di Marquez, ma quel grave incidente alla spalla di Jerez nel 2020 ha cambiato tutto.
Da quel momento la sua carriera ha iniziato ad avere una serie di problemi pazzeschi, partendo prima di tutto da una condizione fisica di certo non ottimale. Marquez inoltre sta vivendo anche una serie di problemi con una Honda che è ben lontana dalla moto del passato.
Il sensibile aumento della componente aerodinamica ha fatto sì che le case giapponesi soffrissero moltissimo queste novità. La Honda però risulta anche molto difficile da guidare, tanto è vero che lo spagnolo è il numero uno per cadute in questo Mondiale, davanti al compagno Mir.
Ecco allora come mai si sta parlando in modo sempre più insistente di un suo possibile addio dalla Honda. I migliori piloti devono stare con i migliori Team e oggi la Honda non è in questa categoria.
“Non so se il mio manager abbia parlato con la KTM”: Marquez lancia la bomba
Nella conferenza stampa tenutasi al giovedì prima di iniziare l’atteso weekend di Silverstone, ecco che Marquez ha potuto rispondere a una domanda riguarda al proprio futuro, lasciando le porte aperte a un possibile addio.
La domanda che ha fatto sicuramente maggiormente clamore è giunta dai microfoni di Speedweek e Marquez ha spiegato il rapporto con la KTM. “Al momento non ho parlato con loro e non so dire se il mio manager ha avuto modo di farlo. Non ci sono informazioni a riguardo.”
A un primo sguardo dunque tutto sembrerebbe chiuso, ma in realtà Marquez non ha affatto detto no alla KTM. All’inizio della conferenza stampa è comunque giusto riportare come lo spagnolo abbia affermato che la sua priorità è quella di rimanere alla Honda, ma il progetto dovrà essere di livello.
Una grande novità riguarda anche la nuova moto, probabilmente il momento decisivo che permetterà a Marquez di capire se rinnovare o meno. Dopo il GP di Misano che si terrà tra l‘8 e il 10 settembre, lo spagnolo avrà modo di testare la moto che verrà.
Ecco allora come avrà chiari i miglioramenti della moto e a quel punto potrà capire se si potrà lottare o meno per il titolo mondiale. Intanto nessuna porta è stata chiusa, con Marquez che ha il solo obiettivo di tornare al vertice della MotoGP e per farlo avrà bisogna di una grande moto.