Qualcosa preoccupa non poco Marc Marquez, autore di una stagione molto positiva con Ducati ma ancora in bilico. Ecco qual è il problema.
Quando ha lasciato Honda Repsol un paio di anni fa il pilota spagnolo Marc Marquez, pluricampione nella massima categoria del motorsport a due ruote, non stava certo passando un buon momento: cadute, il difficile recupero da un infortunio che aveva messo un enorme “forse” sulla sua carriera e, in ultimo, le frizioni con il team nipponico. Nel giro di due anni, Marquez ha riaffermato tutto il suo valore di campione.
Il pilota spagnolo è stato autore di un’ottima stagione in Ducati Pramac che ha finito per proiettarlo nella scuderia ufficiale della squadra italiana, nonostante la pesante concorrenza presente nei vari team satelliti; Marquez sembra aver ripagato questa fiducia. Fino ad ora, il suo bottino parla da se con 311 punti accumulati nel corso dell’attuale stagione.
Insomma, le cose sembrano andare a gonfie vele per il pilota iberico che potrebbe sperare di fare meglio solo puntando direttamente al titolo, cosa che non sembra al momento nel suo mirino stando agli ultimi consulti con la stampa, o quanto meno che non è rilevante per questa stagione che vede un duello tra Bagnaia e Martin. Ma vediamo qual è il vero nemico del pilota che potrebbe rischiare davvero grosso, nel finale di stagione.
Marquez rischia tutto…
L’ultima gara in Giappone ha visto Marquez confermare più o meno il passo della stagione in corso, posizionandosi terzo alle spalle di Bagnaia e Martin. C’è stato però un problema che per un pilota con uno stile di guida molto aggressivo e spericolato come l’iberico ha pesato davvero molto. Come sappiamo, il circuito in Giappone è l’unico in cui sono obbligatori speciali freni Brembo per le motociclette iscritte.
Ebbene, Marquez afferma che avrebbe anche potuto fare una gara migliore se non fosse stato proprio per i freni: “Nei primi giri mentre ero in bagarre nel gruppo si sono ripresentati questi problemi ai freni ed è molto difficile gestire una situazione del genere perché ad ogni staccata non sai mai cosa succederà”, le parole rivolte in un’intervista su DAZN alla stampa da parte del pilota Ducati, preoccupato per quanto accaduto.
“I freni per noi sono un incubo”, dice Marquez il cui stile di guida è stato condizionato proprio da questo problema: “Ho subito alcuni sorpassi perché non potevo frenare dove volevo. Solo una volta superato Binder la temperatura è scesa e la situazione è migliorata permettendomi di essere costante nelle staccate”. Da notare che non è la prima volta che Marquez segnala tale problema: non dipende quindi del tutto dal circuito nipponico. Chissà che misure prenderanno in casa Ducati per risolvere tale intoppo.