L’otto volte campione del mondo, Marc Marquez, potrebbe prendere una scelta clamorosa. Per il quarto anno di fila è già tagliato fuori dai giochi mondiali.
I rapporti tra Marc Marquez e la Honda sono più tesi che mai. Il rispetto e la fiducia sono oramai un lontano ricordo. Il rapporto è andato a gonfie vele finché, come spesso accade nella vita, tutto era filato liscio. Sin dal 2013, anno di debutto di MM93 in MotoGP, la Honda ha confezionato una moto ad immagine e somiglianza del suo alfiere.
Marquez ha reso grande la Honda e quest’ultima ha fatto la sua parte per rendere immortale il #93. Dopo aver vinto all’esordio contro un fenomenale Jorge Lorenzo, Marc si confermò sul tetto del mondo anche nel 2014. La battuta d’arresto dell’anno successivo, tra mille polemiche con Valentino Rossi, avrebbe anche potuto condizionare il centauro di Cervera, ma il giovane fu caparbio a resistere agli attacchi mediatici.
Dal 2016 al 2019 fu un dominio totale, con il solo vero tentativo di Andrea Dovizioso. Quest’ultimo provò in tutti i modi a scardinare le certezze del rivale, ma a quei tempi la Honda e Marquez erano una sola cosa. Dopo la conquista dell’ottavo mondiale, tutti erano convinti che Marc avrebbe stracciato i record storici della classe regina, continuando a vincere anche contro una nuova generazione di piloti.
L’infortunio del 2020, a Jerez de la Frontera, ha segnato la sua carriera. L’omero destro fece crack e le successive quattro operazioni, con pesanti riabilitazioni annesse, non hanno riconsegnato in pista il medesimo cannibale di prima. La sfortuna, inoltre, ha avuto un ruolo determinante. Le successive cadute hanno riacutizzato il problema della diplopia. Nel 2023, inoltre, Marc si è dovuto operare alla mano destra, dopo un crash terrificante con Miguel Oliveira in Portogallo.
Raggiunti i 30 anni lo spagnolo può già fare un primo bilancio. Nonostante tutti i problemi fisici è ancora giovane, ricco e famoso. Lo spazio nel team di punta della MotoGP non lo troverebbe. In Ducati sono stati chiari. Qualsiasi altra moto, KTM compreso, sarebbe una scommessa. Il suo contratto con la Honda scadrà al termine della prossima annata e i rapporti sono ai minimi storici. Il dito medio alzato in Germania alla sua RC213V ha segnato, definitivamente, la fine dell’idillio.
La Honda non tratterà un rider contro la sua volontà. Marc Marquez, quindi, potrebbe prendere la clamorosa scelta di prendersi un anno sabbatico. Una scelta quest’ultima che, in una recente intervista, gli è stata suggerita da Simone Battistella, manager di Dovizioso. Rappresenterebbe, comunque, un rischio enorme lasciare la MotoGP. Non è detto che ritroverebbe, alla Prost nel 1993 in F1, la sella di una moto top. Il centauro potrebbe pagare a caro prezzo la decisione di fermarsi, non gareggiando sulla Honda nel 2024.
Sul piano fisico potrebbe essere un toccasana. Marc recupererebbe da tutti gli infortuni che lo hanno condizionato. Dopo il problema alla mano, la spagnolo ha avuto anche una forte contusione alla caviglia e la frattura di una costola. Una pausa estiva, probabilmente, non basta. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.