Alla vigilia della prima gara stagionale a Portimao Marc Marquez non si nasconde e indica Pecco Bagnaia come il grande favorito per la vittoria del Mondiale.
Marc Marquez finalmente riparte in condizioni fisiche ottimali dopo tre anni da incubo, iniziati con l’infortunio di Jerez nel 2020, passando per quattro interventi al braccio destro, lunghi periodi di fisioterapia e due casi di diplopia che rischiavano di fargli gettare la spugna. Adesso che intravede la luce fuori dal tunnel, serve una moto competitiva per rilanciare la sfida ai marchi europei che in queste ultime stagioni hanno fatto grossi passi avanti.
Nei test invernali la Honda RC-V non ha fatto grandi progressi, ma ingegneri e manager sono all’opera per trovare una soluzione repentina e invertire la tendenza. Tanto che si vocifera di un nuovo telaio realizzato dall’azienda tedesca Kalex e che potrebbe esordire già nella terza tappa stagionale in Texas. Nelle prossime settimane il collaudatore Stefan Bradl lo proverà a Jerez in un test privato e se il feedback sarà positivo lo spediranno ad Austin per farlo provare anche ai piloti ufficiali.
Marc Marquez attende nuovi aggiornamenti per la RC-V
La prima gara di Portimao sarà in difesa per Marc Marquez. “La Ducati ha un pacchetto molto competitivo, Pecco Bagnaia è il più veloce e siamo lontani da loro. Alla Honda stiamo lavorando per cercare di migliorare alcune aree, ma nel GP del Portogallo non potremo puntare al podio“, ha ammesso senza mezze misure l’otto volte campione del mondo. Sul giro secco restano delle evidenti problematiche e, in un campionato dove le qualifiche avranno un ruolo decisivo, l’assalto al podio sembra negato a priori.
Il lato positivo è la ritrovata condizione di salute e il grande lavoro che stanno svolgendo i vertici aziendali per allestire un pacchetto vincente. in Portogallo verrà congelato il motore, ma sulla ciclistica si può ancora intervenire a stagione in corso: “Il campionato è molto lunga e stiamo lavorando sodo. L’ultimo giorno a Portimao non è stato male e ci stavamo avvicinando ai primi“, ha aggiunto Marc Marquez alla vigilia del Gran Premio dell’Algarve.
Bocche cucite sul nuovo telaio che Honda avrebbe affidato ad un’azienda esterna come la Kalex, a dimostrazione di come sia cambiata la filosofia interna alla Casa giapponese. Si è disposti a tutti pur di ribaltare un momento di crisi sportiva senza precedenti, con l’ultimo posto in classifica costruttori maturato nel 2022. Il rischio da evitare ad ogni costo è quello di perdere il campione di Cervera, la riconferma o il divorzio contrattuale dipenderanno dai risultati di quest’anno. “Dobbiamo continuare a lavorare e far crescere questo progetto per essere più competitivi in futuro“. Parlare adesso di progetti futuri sarebbe inutile e nocivo per tutti.