Marc Marquez non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro ma di certo la situazione in Honda si fa sempre più complicata
Il fenomeno spagnolo cerca di curare al meglio i propri interessi, specie in un momento così delicato della sua carriera. Al momento l’HRC non può consentirgli di lottare per il titolo e questo lo infastidisce non poco.
Ci siamo. La MotoGP torna in pista per il Gran Premio d’Austria di questo fine settimana sul circuito di Spielberg. Nello scenario montuoso del Red Bull Ring, Ducati e KTM si daranno battaglia, con il possibile inserimento dell’Aprilia. Chi con ogni probabilità non sarà ancora una volta della lotta è la Honda di Marc Marquez. Lo spagnolo ha ammesso prima di Silverstone di aver cambiato il proprio atteggiamento in vista di questo finale di stagione.
Niente più corse alla morte, oltre i limiti per tenere il ritmo degli altri, ma una lunga fase di test per migliorare in vista del 2024. Una forma di autoregolamentazione interna al box HRC che dovrà servire al #93 per capire bene dove è possibile recuperare rispetto agli avversari. Ovviamente per fare questo avrà bisogno anche del sostegno di tutti i tecnici della casa giapponese, impegnata nell’opera di sviluppo della RC213V.
Appena arrivato in Austria lo stesso Marquez ha ammesso che dovrà metterci del suo per risalire la china, non aspettando solo il miglioramento della moto.
“La situazione in casa Honda è critica e ci costringe a dover cambiare qualcosa tutti insieme. Mi sto allenando nel migliore dei modi per migliorare e fare la mia parte”.
Marc Marquez e gli elogi alla KTM: l’addio alla Honda sembra sempre più possibile
Ovviamente all’orecchio dei più attenti non è sfuggito anche il riferimento che Marquez ha fatto davanti ai giornalisti a Spielberg sulla KTM.
“Sono stati più veloci dello sviluppo della moto e questo ha fatto la differenza. Dobbiamo impegnarci per provare a fare meglio di quello che hanno fatto loro“.
Certo dopo gli elogi espressi a Pit Beirer, responsabile Motorsport di KTM, nella trasmissione di ServusTV, questo ulteriore riferimento alla casa austriaca è puzzata per qualcuno di ulteriore avvicinamento a quella realtà. Nel 2024 è impossibile, ma chi lo sa che nel 2025 questo matrimonio non venga finalmente celebrato. Marquez ne sarebbe piuttosto felice e come lui anche molti dei suoi tifosi. Vedremo se il sogno diventerà realtà.