Novità importanti per quanto riguarda il futuro di Marc Marquez: le sue parole a Silverstone hanno lasciato basiti i tifosi
Non è un mistero l’interesse reciproco tra lo spagnolo e la KTM. Da un lato c’è la sua voglia di tornare ad essere competitivo, dall’alto la volontà della scuderia austriaca di mettere sotto contratto un grande nome.
Un Marquez diverso si sta approcciando al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Nelle dichiarazioni della vigilia il pilota spagnolo era stato piuttosto chiaro, predicando calma e niente più colpi sopra le righe. Gli infortuni subiti al Sachsenring e ad Assen hanno lasciato il segno sul fisico e sulla mente dell’otto volte campione del mondo.
Per competere con le Ducati c’è bisogno di andare oltre i limiti, per nascondere le difficoltà tecniche della Honda, ma così si rischiano troppi incidenti. Il Marquez esagerato della prima metà di stagione non si dovrebbe quindi più vedere da qui alla fine del campionato. Anche perché per lo spagnolo la priorità è solo quella di competere per la vittoria delle gare e dei titoli, ma al momento non è un’opzione percorribile.
Ovvio che una versione così remissiva e calma del #93 può reggere solo per un breve lasso di tempo, anche perché la sua ambizione non può essere soffocata. Il suo problema è capire ora quale sia la strada migliore per tornare al successo.
MotoGP, Marquez vuole restare alla Honda: smentiti contatti con la KTM
Sul futuro in MotoGP di Marc Marquez si è detto e scritto di tutto, dai possibili addio alla Honda, agli interessamenti di KTM e Ducati. Fino a questo momento non è arrivato nulla di ufficiale e in tal senso i suoi tifosi cercano di capire quale possa essere l’ipotesi migliore.
Ovvio che la Honda non stia con le mani in mano, come dimostrato dagli aggiornamenti aerodinamici portati a Silverstone. L’ambizione dell’HRC è quella di tornare al successo e per questo stanno accelerando sullo sviluppo della moto per il 2024. Marquez deve avere pazienza e sperare che il suo decennale sodalizio con l’ala dorata porti i frutti sperati.
Durante il week end inglese, tra una prova e l’altra, Marquez ha avuto anche modo di confermare la sua intenzione di rimanere nel box dei giapponesi.
“Stiamo lavorando per il futuro e a settembre proverò la moto 2024. A quel punto capiremo dove saremo. Abbiamo un ottimo rapporto con Honda e stiamo cercando di fare il massimo per il nuovo progetto”.
Parole quindi concilianti per la sua attuale squadra, a cui si sono aggiunte anche alcune dichiarazioni rilasciate agli svizzeri di Speedweek. Il tema trattato era relativo all’interessamento della KTM, ma su questo il fenomeno di Cervera è rimasto più vago.
“Non so se il mio manager abbia parlato con loro”. Insomma anche il prossimo anno potrebbe restare tutto come ore.