Marc Marquez ha raccontato un terribile retroscena capitato nel 2020, alla vigilia della seconda operazione al braccio destro.
Il docu-film ‘All In” ha rivelato numerosi retroscena sugli ultimi anni di vita privata e professionale del pluricampione Marc Marquez. Il pilota della Honda è reduce da tre stagioni costellate da infortuni e ben quattro operazioni al braccio destro. Un incubo iniziato nel luglio del 2020 dopo l’incidente a Jerez de la Frontera durante il primo Gran Premio di una stagione contrassegnata dal Covid.
Una prima operazione d’urgenza all’omero, la fretta di ritornare in pista prima di dare forfait. Dopo due settimane un incidente domestico lo costringe a rientrare per la seconda volta in sala operatoria. Momenti di tensione e sconforto che Marc Marquez ha raccontato nello speciale andato in onda su Amazon Prime Video. Un episodio che ha voluto condividere con i suoi tifosi che hanno vissuto quei tristi momenti solo attraverso le news dei media e qualche sparuto comunicato stampa da parte del suo team Repsol Honda.
Marc Marquez e l’incidente prima del secondo intervento
Cosa è accaduto prima della seconda operazione al braccio? Marc Marquez ce lo racconta nel corso del docu-film ‘All In’. “Era lunedì. alle 07:30 come ogni giorno volevo portare i cani a spasso per una passeggiata di 45 minuti a stomaco vuoto. Ho forzato una porta scorrevole, ho sentito una rottura e ho notato una protuberanza sul braccio“. A quel punto il campione della MotoGP allarma subito suo fratello Alex e il suo fisioterapista Carlos J. Garcia.
Comincia ad avvertire vertigini, si sdraia sul letto e il fisioterapista cerca di capire cosa sia successo, anche se era evidente che fosse avvenuta qualcosa di molto serio all’omero. “Mi ha afferrato l’osso e si è rotto. È impallidito e ha detto: ‘Andiamo’. Siamo andati dritti in ospedale“. A dicembre Marc Marquez avrebbe subito una terza operazione, perché il dolore era persistente e gli impediva di svolgere anche le mansioni più semplici della vita quotidiana. I medici hanno riscontrato un’infezione, le voci sul suo stato di salute non erano per nulla incoraggianti.
Il 2 giugno 2022 si è sottoposto ad una quarta operazione al braccio negli States, era l’ultima possibilità per la sua carriera e fortunatamente tutto è andato per il meglio. A settembre è ritornato in sella alla sua Honda per il test di Misano e gradualmente è rientrato nelle corse, conquistando una pole e un podio nel finale di campionato. Resta ancora lontano dal poter lottare per la vittoria, a causa di una moto non ancora all’altezza dei competitor. Ma l’obiettivo di Marc Marquez e Honda è solo uno: ritornare ad essere campione del mondo e mettersi alle spalle un incubo durato oltre due anni.