Marc Marquez deciderà il suo futuro nel corso di questa stagione MotoGP, ma da Ducati arriva un duro colpo.
Marc Marquez è arrivato nel campionato del mondo di MotoGP nella stagione 2013, nel suo bagaglio giù due titoli iridati nelle classi minori. Ha conquistato subito la Top Class vincendo al primo colpo il titolo iridato, nel 2014 ha fatto il bis, ha dominato fino alla stagione 2019 saltando l’appuntamento con il trono mondiale solo nel 2015. In pochi anni è diventato una leggenda, sognato da ogni team, ma i tentativi di strapparlo alla Honda sono stati vani.
HRC l’ha blindato con un contratto di quattro anni dal 2021 al 2024, offrendogli un ingaggio da record. Mai nessuna Casa aveva azzardato e investito tanto su un pilota, con un compenso annuale che, secondo le più accreditate indiscrezioni, si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro. Cifre da capogiro che nessun altro costruttore potrebbe azzardare, anche se Ducati è andata molto vicina a questo tetto ingaggi nel biennale con Jorge Lorenzo nel biennio 2017 – 2018.
Marc Marquez e Ducati… divisi per sempre
L’incidente di Jerez nel luglio 2020 ha invertito la storia, Marc Marquez è rimasto fuori per molti Gran Premi, ha subito quattro operazioni al braccio destro e due casi di diplopia. Intanto la Honda ha perso la bussola dello sviluppo della RC213V e il binomio magico sembra finito. Con conseguenti ripercussioni sull’immagine del marchio e sullo stesso pluricampione che, giunto a 30 anni di età, dovrà dimostrare di essere uscito dal tunnel per rilanciarsi nel Mondiale. Nel 2020 Ducati aveva provato ad avvicinare Marc come sostituto di Andrea Dovizioso, ma la trattativa è tramontata in breve tempo.
Oggi la Ducati Desmosedici GP è la moto più competitiva nella classe regina, è diventata il sogno di ogni pilota, tanto che anche Alex Marquez, suo fratello minore, ha preferito salire in sella ad una Rossa satellite piuttosto che proseguire con una RC213V ufficiale. Tanti tifosi sognano di vedere Marc in sella alla Ducati, sarebbe un mix davvero esplosivo, ma il desiderio rischia di restare tale. Infatti la Casa emiliana ha trovato la sua strada vincente senza bisogno di nomi già affermati.
La Ducati potrebbe calzare a pennello al campione di Cervera, ma a quanto pare il team di Borgo Panigale non sarebbe più interessato a vederlo con i suoi colori. “Ducati non ha bisogno di un marziano come Marc, ha già il suo (Pecco Bagnaia, ndr)”, ha spiegato il d.s. Paolo Ciabatti in una intervista all’edizione spagnola di Motorsport.com. “Inoltre Marquez ha 30 anni e puntare su un pilota di quella età non fa parte della nostra strategia. Preferiamo puntare sui sui giovani per aiutarli a crescere“. Infine il manager della Ducati si toglie un sassolino dalla scarpa: “Il momento per firmare con noi era qualche anno fa, adesso non è il momento“.