Valentino Rossi ha segnato tantissimi primati in MotoGP. Uno in particolare lo vede nettamente avanti rispetto a Marc Marquez.
Valentino Rossi e Marc Marquez sono nati ad un solo giorno di distanza, ma uno è del 1979, mentre l’altro del 1993. Entrambi hanno compiuto imprese eroiche in sella alla Honda, ma l’italiano ha vinto su due moto diverse in top class, mentre lo spagnolo insegue ancora questo traguardo. Da quest’anno ha scelto di balzare in sella ad una Ducati Desmosedici, dicendo addio alla casa giapponese che lo ha reso una leggenda.
Rossi è l’unico pilota in era moderna ad aver vinto un mondiale a 30 anni, nel 2009. Ha sfiorato, nel 2015, la decima corona ma proprio a causa di Marc Marquez nacquero dinamiche piuttosto intricate che lo hanno portato solo vicino alla grande impresa.
Marquez ha conquistato 8 titoli totali, 2 nelle classi minori e altri 6 nella classe regina. Rossi ha vinto in 125 e 250 con Aprilia per poi affermarsi in sella alla Honda 3 volte e alla Yamaha in 4 occasioni.
E’ diventato un simbolo anche per il suo atteggiamento irriverente. Un campione diretto che ha fatto impazzire i rivali in pista e ha fatto esultare i fan sul divano.
Marquez ha lasciato una Honda in caduta libera, Rossi scelse di dire addio ad una squadra HRC al top per sposare un nuovo progetto tecnico, riportando la M1 sul tetto del mondo. Marquez è entrato negli “enta” e può essere fatto un confronto con il rivale di sempre.
A 30 anni Rossi aveva il 46% delle vittorie, mentre Marc non è andato oltre il 37%. Passando ai podi, il Dottore aveva l’86% rispetto al 60% di Marquez. In qualifica lo spagnolo si è rivelato essere superiore, comandando con una percentuale del 39 rispetto al 24% del numero 46. In 210 gare il centauro di Tavullia ha registrato 3720 (17,7 punti a gara), mentre in 232 GP Marc Marquez ha portato a casa 3576 punti (15,4 punti a gara). Ecco cosa potrebbe accadere nel futuro del catalano.
C’è anche un altro dato che fa riflettere. Valentino Rossi nel Motomondiale ha vinto almeno 1 gara all’anno in 20 stagioni diverse. Per ora Marc è fermo ad 11 e dovrebbe vincere un GP ogni stagione sino ai 40 anni per acciuffare il Dottore. Il numero 93 non vince un GP da oltre 2 anni, a causa degli infortuni e di una moto poco competitiva, ed è già finito a 31 anni in un team satellite. Rossi ha chiuso la carriera a 42 anni nella squadra clienti della Yamaha. Dettagli importanti in un confronto complessivo.