La casa di Borgo Panigale stupisce ancora i suoi appassionati. In un anno record la Ducati ha deciso di sviluppare una moto inedita per il futuro.
La Ducati potrebbe diventare il punto di riferimento mondiale in tutti i segmenti del mondo delle due ruote. Nel 2023 festeggerà una tripla nel Motorsport da ricordare. Sono già arrivati i riconoscimenti in Superbike e Supersport, mentre in MotoGP manca solo il sigillo finale per iniziare la festa. Del resto non vi sono più dubbi che la Rossa sia diventata la moto più ambita al mondo.
Persino l’otto volte iridato Marc Marquez ha scelto di siglare un accordo per correre in sella ad una Ducati nel 2024. Le novità, però, non sono finite qui e gli appassionati possono già esultare all’idea di una Rossa protagonista anche sullo sterrato. Nel prossimo evento dell’EICMA caleranno i veli su un bolide tassellato. La nuova Ducati sarà pronta ad affrontare nella prossima stagione il Campionato Italiano Motocross.
Da due anni si inseguivano le voci dello sviluppo di una moto che potesse battagliare nelle discipline tassellate. Ora sono sbucate anche le primissime immagini che fanno pregustare un progetto con i fiocchi. Dopo aver dominato nelle categorie di velocità, stavolta saranno derapate e salti a mandare in orbita i rider della casa di Borgo Panigale. Anche in questo caso le scelte non sono state banali.
Motocross, Ducati in pole position
Nelle qualità di tester è stato selezionato un campionissimo che ha fatto la storia della MXGP. Tony Cairoli, con 94 Gran Premi vinti, è diventato il terzo pilota con più trionfi in assoluto nella categoria. E’ nell’Olimpo dei piloti di motocross più titolati della storia e, proprio come Valentino Rossi nel Motomondiale, ha conquistato 9 riconoscimenti iridati. Il centauro è tra i personaggi più osannati dal pubblico internazionale, anche per una personalità genuina.
Il rider siciliano ha corso per la Honda e, in seguito, con la Yamaha e la KTM ha avuto una carriera brillante. Dopo il ritiro ha continuato ad avere un ruolo manageriale nella casa austriaca. Nel 2024 il progetto Ducati si svilupperà con la partecipazione al Campionato Italiano Motocross di Maddii Racing, una delle squadre più esperte della categoria. Un’altra piacevole novità è rappresentata dalla presenza di Alessandro Lupino, otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021.
Nel 2023 Lupino ha gareggiato in sella alla Beta del Team MRT Racing. Il rider, nato a Viterbo nel 1991, avrà un ruolo importantissimo nello scacchiere della Rossa. Da una parte Tony rappresenterà il supporto tecnico, in qualità di collaudatore per la parte racing, mentre Lupino correrà per la gloria. Il sogno di vincere nella categoria off-road passa attraverso l’esperienza dei piloti italiani. La moto non è stata ancora svelata, ma si vocifera che sarà leggerissima e sarà equipaggiata dalla distribuzione desmodromica, mentre la componentistica sarà il top.
L’a.d. dell’azienda emiliana, Claudio Domenicali, ha sancito con orgoglio l’ingresso di Ducati in questo nuovo mondo. L’obiettivo è far emozionare i crossisti ed arrivare a performance eccellenti. “Riteniamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e provare le moto che poi saranno commercializzate agli appassionati“, ha aggiunto Domenicali ai canali ufficiali della casa di Borgo Panigale.