Ci raccomandiamo: non andate mai in moto senza questo oggetto tanto fondamentale quanto ignorato da tutti. A volte, è più importante del casco: ecco tutto svelato
Andare in moto è una passione che accomuna tante persone. Poco importa se siete amanti delle supersportive, delle maxi-enduro o delle retrò da passeggio. Le due ruote sono un mondo tanto bello quanto vario, che alla fine dei conti si riduce ad un’unica grande famiglia. Una famiglia che ha le sue regole, scritte e non. E che a volte, però, tende ad ignorare alcuni oggetti che possono essere fondamentali lungo le nostre uscite quotidiane.
E allora, proviamo a rinfrescarvi un po’ la memoria. Quali sono gli oggetti fondamentali da portare con voi in moto? Sì, il casco chiaramente. E sì anche la patente di guida, con tutta la documentazione del veicolo. E poi un abbigliamento adeguato, tecnico e protettivo è alla base del buon motociclista. Ecco se siete convinti che ci sia tutto scritto qui, allora siete tra i tanti (chi vi scrive compreso, ndr) che colpevolmente ignorano e dimenticano un oggetto cruciale. E che a volte può salvarvi in maniera letterale da imprevisti e situazioni scomode. Avete capito di cosa stiamo parlando?
Questo oggetto a volte è più importante del casco: avete capito di cosa stiamo parlando?
Non esageriamo nel dire che, a volte, un buon kit attrezzi può essere più importante del casco. È chiaramente un concetto iperbolico, ma avere questo oggetto con sé nel sotto-sella, in una borsa serbatoio o nel bauletto può davvero farvi la differenza. Un bullone da allentare, una regolazione da correggere al volo: sono questi i piccoli dettagli che sono definibili tali solo per i neofiti. E che invece possono prevenire situazioni ben più gravi e spiacevoli per la vostra esperienza di guida.
In un buon kit attrezzi da moto, detto questo, non devono mancare una serie di ‘capisaldi’. In primis, una serie di piccole chiavi a brugola o esagonali per serrare o allentare eventuali bulloni o dadi. Poi fondamentale anche chiave inglese o a bussola, utili per regolare improvvisi scompensi alle leve del freno o della frizione. Una coppia di cacciaviti a croce e piatti, perché sono come il pane: stanno bene con e su tutto. Anche una serie di pinze multiuso può essere molto utile, per tutta una serie di compiti. E infine, i più importanti: gli strumenti per la rimozione della ruota, utili per intervenire in caso di foratura o problemi al pneumatico. Sul mercato ce ne sono di qualsiasi taglia e qualsiasi prezzo, ma di media un kit attrezzi moto può partire dai 20 euro e superare addirittura i 130 euro.