Magia BMW, il nuovo optional rivoluziona il mondo delle moto: sarà subito in vendita

Sarà subito in vendita. Il nuovo optional rivoluziona il mondo delle moto. Svelata la magia targata BMW.

Lo si potrà trovare subito applicato sulle moto da lei prodotte. Il nuovo optional studiato da BMW si appresta a rivoluzionare il  mondo delle due ruote, ma soprattutto a facilitare la guida. Elettronica croce e delizia dei motociclisti e il marchio di Monaco di Baviera ha voluto buttarcisi in pieno sapendo di fare cosa gradita ai neofiti e agli amanti degli aiutini tecnologici e un po’ meno ai romantici che vogliono il pieno controllo del mezzo in ogni circostanza.

Una moto BMW e una bacchetta magica
Magia BMW, il nuovo optional rivoluziona il mondo delle moto: sarà subito in vendita (Pixabay) – Nextmoto.it

Al momento è solo un brevetto, ma qualora dovesse concretizzarsi modificherà i limiti della stabilità in curva. Attraverso questo sistema, infatti, verrà ottimizzato il setup del veicolo in base all’angolo di inclinazione. Il costruttore europeo ha dunque deciso di provare in questa maniera a sfidare gli ingegnosi cinesi che nel campo dei motori oggi la stanno facendo da padrone per innovazioni ed efficienza.

Come detto l’obiettivo di BMW era quello di rendere la fase del cambio direzione maggiormente agevole e l’intuizione è quella di adottare i gas di scarico come un elemento attivo. Tale sistema consente di direzionare i gas a lato, alternando la parte destra a quella sinistra. Ciò diventa possibile grazie ad una valvola rotante controllata da un attuatore elettronico attivabile sulla piattaforma inerziale IMU.

BMW dà vita allo scarico cornering, così le moto cambieranno per sempre

In sintesi quando la moto si piega a destra lo scarico rilascia sulla sinistra e viceversa. Sfruttando la pressione dei gas non solo si incrementa la stabilità, ma si migliorano anche le prestazioni stesse  della motocicletta. A margine di ciò vi è poi un ulteriore beneficio che riguarda la direzione dei gas che, se spostati nei punti opportuni potrebbero implementare l’ingresso dell’aria in alcune aree strategiche a vantaggio dell’aerodinamica, come dalla maneggevolezza e dell’aderenza.

Lo scarico di una moto
BMW dà vita allo scarico cornering, così le moto cambieranno per sempre – Nextmoto.it

Inutile evidenziare come  l’ispirazione arrivi direttamente dalla pista dove l’inserimento in curva è un passaggio cruciale per la velocità del giro grazie alla maggior deportanza sollecitata. Ribadiamo che si tratta ancora di un progetto in fase embrionale, ma applicare tecniche del mondo racing sulle stradali come per anni è successo con la F1 potrebbe assumere il carattere di rottura con il passato.

Gestione cookie