La
crisi che sta colpendo il
mercato delle
due ruote ha fatto anche una vittima illustre tra la
stampa specializzata nel comparto
moto: si tratta del settimanale americano
Cycle News, che negli ultimi quarant’anni si era occupato di seguire il settore motociclistico soprattutto dal punto di vista dell’industria. La
rivista ha cessato di pubblicare l’
edizione cartacea circa quattro mesi fa, mantenendo attivo solo il suo
sito web.
Fortunatamente però
MAG (
Motorsport Aftermarket Group), gruppo del
settore aftermarket titolare di marchi come
Performance Machine,
Renthal e
Vance & Hines, ha acquistato la rivista e riportato
Paul Carruthers alla sua testa nel tentativo di recuperare il terreno perduto.
Per il momento l’attività di Cycle News continua solo attraverso il web, campo su cui stanno concentrando tutte le attenzioni di MAG, anche se non è escluso che, con il passare del tempo, l’editore non decida di riprovarci con un’edizione cartacea che farebbe sicuramente piacere ai lettori più avanti con gli anni.
In attesa di sapere se
la terribile crisi delle vendite segnerà anche la fine di Cycle News o di altri giornali specializzati, l’auspicio è che il settimanale possa proseguire la sua attività e raccontare l’evoluzione del
motociclismo per i prossimi quarant’anni almeno dal suo website, visto che dubito fortemente che possa tornare in edicola l’edizione tradizionale in un momento in cui il settore dell’informazione stessa va sempre di più verso
piattaforme tecnologiche (
iPad,
iPhone, smartphone, ecc.) che stanno dando vita ad una nuova e modernissima maniera di fare informazione.