Ma quali BMW e Honda, tutti gli italiani vogliono questa moto: costa poco e ha tutto

Gli italiani hanno incoronato la nuova regina delle crossover: ha tutto e costa anche poco! Questa moto ha fatto faville nel 2023.

L’arrivo del 2024 ha portato con sé anche il tempo dei bilanci per l’anno precedente. Nel 2023 il mercato motociclistico è andato verso una graduale ripresa e i numeri in questo senso non mentono: gli italiani ne amano di più una rispetto a Honda e BMW. Costa poco e ha tutto: di seguito l’analisi nel dettaglio.

La moto più amata dagli italiani è la TRK 502 X
Gli italiani hanno scelto quale moto amano di più: i dettagli – Nextmoto.it

Per anni, nel corso del tempo, Honda e BMW se la sono giocata per conquistare il primato delle moto più vendute. I tempi però sembrano andare ora in una direzione diversa e la sensazione è che tanto anche nel mercato delle moto stia cambiando. Fattore questo testimoniato anche nel e dal 2023.

Le varie Case iniziano a rincorrere la competitività anche e soprattutto a livello di costi, perciò quando una moto riesce ad avere tutto già di serie pur mantenendo costi bassi ha vinto. È ciò che è accaduto con la Benelli TRK 502 X, una crossover che ha sbaragliato la concorrenza.

Benelli TRK 502 X, la crossover ha fatto da padrona nel 2023! I pezzi venduti superano Honda e BMW

La Top 10 del mercato per il 2023 è stata stilata proprio in questi giorni. Dal podio è stata spodestata tanto la Honda quanto la BMW. A ‘vincere’ in termini di moto vendute è stata appunto la Benelli TRK 502 X, una crossover 500cc con cui la Casa di Pesaro ha fatto centro! Di questa, insieme alla versione Benelli TRK 500 (versione più stradale), sono stati venduti ben 4.075 pezzi. Al secondo posto la Honda Africa Twin con 3.880 pezzi venduti, al terzo la Yamaha Tracer 9 con 3.385 pezzi e solamente al quarto la BMW R 1250 GS con 3.312 pezzi venduti. Il punto di forza della TRK 502 X è ovviamente anche il prezzo: 5.990 euro!

La moto più amata dagli italiani è la TRK 502 X
La moto più amata dagli italiani è la TRK 502 X: i numeri non mentono (Press Media) – Nextmoto.it

Il motore di questa crossover è un bicilindrico in linea, dalla potenza massima di 47,6 CV (35 kw) a 8500 giri/min e un picco della coppia di 46 Nm a 6000 giri. Manubrio e leva della frizione sono regolabili, è dotata di ABS, le colorazioni sono due: bianco e antracite. Il serbatoio contiene 20 litri, è omologata per Euro+. La forcella anteriore è in upside-down con steli da 50 millimetri, mentre sul posteriore c’è un forcellone con mono ammortizzatore centrale regolabile. Ha decisamente tutto.

Gestione cookie