Ma+quale+T-Max%2C+sono+loro+gli+insospettabili+modelli+re+del+mercato%3A+prezzi+stracciati
nextmotoit
/articolo/ma-quale-t-max-sono-loro-gli-insospettabili-modelli-re-del-mercato-prezzi-stracciati/47335/amp/
Scooter

Ma quale T-Max, sono loro gli insospettabili modelli re del mercato: prezzi stracciati

Arriva una clamorosa concorrenza per il famosissimo T-Max, con numeri di vendite che hanno scavalcato il modello di punta della Yamaha

In questo momento sono loro gli scooter più venduti sul mercato, con dei prezzi assolutamente abbordabili. Il settore si sta orientando verso cilindrate più piccole, perfette per un traffico cittadino e spostamenti rapidi.

Concorrenza fortissima per il T-Max (Nextmoto – yamaha-motor.eu)

 

Il mercato delle due ruote è in continua evoluzione, con delle costanti da tenere presente e molte new entry che si alternano di volta in volta. La crescita degli scooter, soprattutto nelle metropoli, accomuna l’intera Europa e l’Italia non fa eccezione. Anche nel nostro paese, per gli spostamenti nel traffico cittadino è diventato ormai quasi indispensabile avere un modello agile e in grado di garantire spostamenti rapidi e non condizionati dalle macchine incolonnate.

Ecco quindi che dopo un’estate in cui le moto di cilindrata più grande erano tornate a dire la loro sul mercato, le percentuali di vendita maggiori in questo settembre riguardano l’universo degli scooter. Un aumento del 3,79%, a fronte di un calo delle moto dello 0,73% e anche un segno positivo rispetto al settembre dello scorso anno (+1,7%) e ai precedenti 9 mesi del 2024 (+5,05%).

Entrando nello specifico a farla da padroni sono gli scooter di piccola cilindrata, ovvero 125, 150 e 200. Precisamente nella top-10 delle vendite troviamo cinque modelli 125, uno 150, un 200 e due 350, oltre ad una guest star come la Benelli TRK 702, moto a tutti gli effetti.

Gli scooter 125 sono i re del mercato: i numeri delle vendite in questo 2024 parlano chiaro

Andando a vedere i numeri di settembre che riguardano la vendita delle due ruote in generale, in Italia, abbiamo un totale di 27.576 veicoli immatricolati. Gli scooter hanno i numeri migliori con 14.772 modelli venduti. A seguire abbiamo il mercato moto con 11.127 unità registrate. Per quanto riguarda i ciclomotori, invece, ci sono 1.677 nuovi mezzi.

Il mercato delle due ruote ha dei nuovi padroni (Nextmoto – Pixabay)

 

Se vogliamo trovare un vincitore nel discorso delle vendite complessive tra tutte le categorie, ancora una volta dobbiamo citare l’Honda SH 125, ampiamente davanti alla versione 150. Per il modello giapponese è solo una conferma, visto che da anni rappresenta il principale punto di riferimento per quanto concerne gli scooter.

Tra le moto ad avere la meglio, è la sopra citata Benelli TRK 702, in grado di fare meglio di ammiraglie come la Yamaha MT09 e la BMW GS 1300. Da segnalare invece una regressione nel settore dell’elettrico, con un calo nel nono mese dell’anno (-23,25%), a fronte dei 789 veicoli venduti. In totale nel 2024 abbiamo una vendita di 8.098 unità, che rappresenta un -21,99%, numeri che fanno riflettere.