La BMW è pronta a lanciare uno scooter che rischia di battere ogni concorrenza per questa tipologia di ciclomotore, anche i più storici.
In Italia e nel resto del mondo se si parla di scooter ad alte prestazioni, comodi per circolare in città ma senza nulla da invidiare a moto di maggiore cilindrata, non si può non pensare al T-Max. Ovvero la gamma di scooteroni lanciati ad inizio anni 2000 dalla casa giapponese Yamaha, verso punto di riferimento per tanti appassionati del genere.
Il T-Max è divenuto una sorta di esempio evidente per questo genere, lo scooter urbano per eccellenza. Capace anche di rinnovarsi di anno in anno, fino all’ultima versione datata 2021 e lanciata dalla Yamaha con un design speciale ed innovativo che ha convinto a metà i fedelissimi del marchio.
Di recente però sono arrivate indiscrezioni concrete sull’arrivo di un concorrente assolutamente temibile per il T-Max. Uno scooter di ultima generazione che dovrebbe essere messo in vendita a partire dal prossimo anno e che si prefigge di conquistare questa fetta di clientela senza troppi intoppi, viste le innovazioni intriganti già promosse.
Il lancio arriva dalla nota casa motoristica BMW, una delle eccellenze tedesche per auto e moto. Dalla Baviera sta arrivando la versione aggiornata dello scooter C 400, o meglio delle due versioni X e GT. Per entrambe nel 2025 è previsto il lancio in esclusiva con versioni aggiornate.
Il modello C 400 X presenta un nuovo disegno frontale, con colorazione Blackstorm Metallic. L’alternativa è lo stile Rugged con carrozzeria Kalamata Metallic, cerchi rossi, pinze freno dorate e sella rosso e nera. Il parabrezza è fortemente oscurato. Il 400 GT rappresenterà invece una versione più comoda e meno sportiva, con la variante di design Exclusive in colore Diamondwhite Metallic, con cerchi e pinze freno anteriori dorati, e sella nera.
Il motore di 400 cm³ è stato reso conforme alle specifiche richieste per la Euro 5+, ma sostanzialmente resterà lo stesso delle precedenti versioni C 400. Ciò che invece migliorerà è la parte elettronica dello scooter BMW, grazie all’installazione del Motorrad ABS Pro, un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata ed evita il sollevamento della moto.
A questo sistema è collegatala funzione Dynamic Brake Control (DBC): quando il sistema registra un determinato valore di decelerazione e viene contemporaneamente aperto l’acceleratore. Ma l’innovazione non permetterà tale movimento improvviso e verrà impedita l’apertura della valvola a farfalla, mantenendo il veicolo stabile.
Il prezzo della BMW C 400 edizione 2025 si dovrebbe aggirare sugli 8.600 euro per il modello GT, mentre per la versione X qualche centinaia di euro in meno. Insomma prezzi concorrenziali e tecnologia da vendere per lo scooter più atteso del prossimo anno.