La BMW è pronta a lanciare uno scooter che rischia di battere ogni concorrenza per questa tipologia di ciclomotore, anche i più storici.
In Italia e nel resto del mondo se si parla di scooter ad alte prestazioni, comodi per circolare in città ma senza nulla da invidiare a moto di maggiore cilindrata, non si può non pensare al T-Max. Ovvero la gamma di scooteroni lanciati ad inizio anni 2000 dalla casa giapponese Yamaha, verso punto di riferimento per tanti appassionati del genere.
Il T-Max è divenuto una sorta di esempio evidente per questo genere, lo scooter urbano per eccellenza. Capace anche di rinnovarsi di anno in anno, fino all’ultima versione datata 2021 e lanciata dalla Yamaha con un design speciale ed innovativo che ha convinto a metà i fedelissimi del marchio.
Di recente però sono arrivate indiscrezioni concrete sull’arrivo di un concorrente assolutamente temibile per il T-Max. Uno scooter di ultima generazione che dovrebbe essere messo in vendita a partire dal prossimo anno e che si prefigge di conquistare questa fetta di clientela senza troppi intoppi, viste le innovazioni intriganti già promosse.
BMW lancia il nuovo C 400: motore intatto, elettronica rinnovata
Il lancio arriva dalla nota casa motoristica BMW, una delle eccellenze tedesche per auto e moto. Dalla Baviera sta arrivando la versione aggiornata dello scooter C 400, o meglio delle due versioni X e GT. Per entrambe nel 2025 è previsto il lancio in esclusiva con versioni aggiornate.
Il modello C 400 X presenta un nuovo disegno frontale, con colorazione Blackstorm Metallic. L’alternativa è lo stile Rugged con carrozzeria Kalamata Metallic, cerchi rossi, pinze freno dorate e sella rosso e nera. Il parabrezza è fortemente oscurato. Il 400 GT rappresenterà invece una versione più comoda e meno sportiva, con la variante di design Exclusive in colore Diamondwhite Metallic, con cerchi e pinze freno anteriori dorati, e sella nera.
Il motore di 400 cm³ è stato reso conforme alle specifiche richieste per la Euro 5+, ma sostanzialmente resterà lo stesso delle precedenti versioni C 400. Ciò che invece migliorerà è la parte elettronica dello scooter BMW, grazie all’installazione del Motorrad ABS Pro, un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata ed evita il sollevamento della moto.
A questo sistema è collegatala funzione Dynamic Brake Control (DBC): quando il sistema registra un determinato valore di decelerazione e viene contemporaneamente aperto l’acceleratore. Ma l’innovazione non permetterà tale movimento improvviso e verrà impedita l’apertura della valvola a farfalla, mantenendo il veicolo stabile.
Il prezzo della BMW C 400 edizione 2025 si dovrebbe aggirare sugli 8.600 euro per il modello GT, mentre per la versione X qualche centinaia di euro in meno. Insomma prezzi concorrenziali e tecnologia da vendere per lo scooter più atteso del prossimo anno.