Ma quale scooter: arriva il mezzo che può rivoluzionare la guida in città
Se per il mercato automobilistico l’elettrico sta, pian piano e con i suoi tempi, prendendo piede, molto diverse sembrano essere, almeno per ora, le cose sul fronte delle due ruote. Tecnologicamente parlando, infatti, sembrano essere molto più difficili tutto i procedimenti legati alla nascita delle stesse, e anche i modelli esistenti già sul mercato, in termini di vendite, non sono così elevati.
Da oggi, però, potrebbe essere in atto un colpo di coda molto importante in merito. V Moto, dopo una serie di scooter elettrici, ha deciso di lanciare un nuovo gioiellino di natura elettrica. Gli esperti del settore la hanno subito recensita in maniera molto positiva, ritenendola adatta soprattutto alla circolazione in città. Viene, per la precisione, definita come “street naked”.
Marchio recentemente sottoposto un forte ed evidente processo di rebranding, tramutando il nome da Super Soco a V Moto, viene considerato come il leader della mobilità 100% elettrica. Nel 2021, proprio con il lancio di “Vmoto”, si è scelto di andare ad attaccare nuove fette di mercato, soprattutto per quello che concerne le realtà di Europa e Nord America. Avente sede a Perth in Australia, VMoto ha però il proprio stabilimento principale a Nanchino (Cina). Quest’ultimo produce le moto elettriche del marchio Super Soco, che vengono distribuite a livello internazionale attraverso il gruppo Vmoto Soco, entità controllata, per l’appunto, da Vmoto.
Andiamo ora a conoscere nel dettaglio l’oggetto del nostro articolo: il nuovo TS Street Hunter.
Addio per sempre alle vecchie abitudini? Ecco tutti i dettagli
VMoto ha, nelle scorse ore, introdotto il TS Street Hunter come un’opzione sportiva per la guida urbana, prendendo ispirazione, quindi, soprattutto dalla guida su strada. Con evidenti riferimenti ai “combattenti della strada”, soprattutto nella carenatura sagomata e nei suoi fari, viene presentato con ampi riferimenti a quella che è la sua idoneità per una guida in orari non diurni. Per certi versi, sembra ispirarsi alla Yamaha MT-09.
Sotto il cofano, la moto è equipaggiata con un motore posteriore da 2,5 kilowatt e 180 Nm di coppia. La velocità massima dichiarata è di 75 km/h circa. Per quanto riguarda la batteria, si tratta di un’unità da 60 volt e 32 ampere, con una durata fino a 1200 cicli.
Tema ovviamente di grande interesse, per quanto concerne una moto elettrica, è senza dubbio il discorso legato alla batteria, discriminante che, spesso, finisce per non convincere in toto anche coloro i quali sarebbero felici di acquistare di averne uno nel proprio garage.
La moto è dotata di un pacco batterie da 60 Volt. Per un’operazione di ricarica efficace e completa, servono circa tre ore e mezzo, che consentiranno di percorrere fino a un massimo di 108 km. Per chi, invece, volesse stare più tranquillo e cercasse maggiore autonomia, è possibile scegliere la versione con doppia batteria.
Agile e quindi portato a non consumare troppo, rispetto agli scooter elettrici, ormai presenti tramite un’ampia gamma di soluzioni sul mercato, il TS Hunter offre una maggior praticità ed agilità di guida. L’aggiunta di alternative più sportive come il TS Street Hunter arricchisce il panorama delle due ruote elettriche, soddisfacendo quella fetta di mercato alla ricerca di un certo tipo di soluzione per la guida urbana.
Gli interessati, dovranno aspettare per quello che concerne il discorso prezzi. Al momento, non è ancora dato sapere quanto costerà questo gioiellino. Non è l’unico dettaglio ancora vacante, visto che anche in termini di quantità di esemplari che saranno prossimamente disponibili, al momento, non vi sono certezze precise.