La BMW continua a migliorare le proprie moto e ora lo fa con un modello che è davvero un sogno per tutti, ancora meglio della GS.
Sono diverse le aziende che stanno migliorando le loro vendite in questi ultimi anni, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che chi sta superando ogni più rosea aspettativa è la BMW. Il colosso tedesco da diversi decenni produce moto di primo livello, ma dopo il boom del 2022, ecco come il 2023 sia stato davvero l’anno dei record delle vendite.
Molto sicuramente dipende anche dalla grande attenzione nella creazione di un marchio di livello in Superbike. Il 2023 è stato un anno molto complicato e difficile, ma già l’inizio del 2024 ha evidenziato come la BMW sia in grado di lottare con i migliori, tanto è vero che Razgatlioglu è rimasto per tanti giri nelle prime posizioni.
Bene anche l’olandese Van der Mark, con questi che era presente nella scuderia anche nella passata stagione e il suo miglioramento evidente fa capire come la moto ora garantisca altre prestazioni. Sul mercato i numeri stanno premiando il colosso bavarese e lo si vede nel momento in cui la R 1300 GS abbia spopolato nel dicembre del 2023.
Una enduro stradale davvero eccezionale, con questa che misura 212 cm di lunghezza, una larghezza di 100 cm e un’altezza di 141 cm, con un peso di 237 kg. Il motore al proprio interno è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 145 cavalli, superando così i 200 km/h come picco di velocità. Il costo supera di poco i 20 mila Euro, ma c’è un’altra modo BMW che fa sognare gli appassionati.
BMW M 1000 XR: la vogliono tutti
Quando si tratta di eleganza e di potenza, non ci sono dubbi sul fatto che la BMW sia seconda davvero a pochissimi marchi nel mondo. Lo si vede infatti con l’eccezionale progetto che ha dato vita alla M 1000 XR, una moto che è un crossover in grado di garantire prestazioni ed efficienza, con un costo sicuramente molto oneroso.
Il progetto nasce in questo 2024, con le dimensioni della moto che sono di 217 cm di lunghezza, 85 cm di larghezza e 138 cm di altezza, con un peso di 211 kg. Il vero punto di forza di questa due ruote è senza dubbio il suo eccezionale motore, con questi che è un quadricilindrico da 1000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimale di ben 201 cavalli.
Straordinarie dunque anche le prestazioni, in quanto la M 1000 XR ha modo di toccare un massimo di ben 275 km/h, con la velocità che è regolata da un cambio a 6 marce. Si tratta dunque di una moto favolosa e che si è perfezionata in ogni singolo dettaglio da un punto di vista tecnologico, con la possibilità di utilizzare il cruise control per regolare la velocità e con il telaio che è in fibra di carbonio.
Ci sono sei mappature per poter regolare lo stile di guida, anche se la BMW invoglia moltissimo alla modalità sportiva, dato che ben tre su sei sono Race Pro. Una moto che, nonostante la potenza, vanta un’eccezionale guidabilità e dunque è utilizzabile anche dai guidatori meno esperti, con il prezzo di partenza di questo colosso che parte da 26.690 Euro.