Ma+quale+clone%2C+questa+moto+cinese+%C3%A8+unica+e+sar%C3%A0+copiata+dai+big%3A+modello+vincente+in+tutto
nextmotoit
/articolo/ma-quale-clone-questa-moto-cinese-e-unica-e-sara-copiata-dai-big-modello-vincente-in-tutto/47967/amp/
Scooter

Ma quale clone, questa moto cinese è unica e sarà copiata dai big: modello vincente in tutto

Dalla Cina arriva una moto rivoluzionaria: design unico, ecco cosa accadrà d’ora in poi nel mondo delle due ruote

Quando ci riferiamo a prodotti cinesi, siano essi di qualunque genere, compreso anche i modelli dell’automotive, il primo pensiero è sempre e solo uno: chissà da chi o dove hanno copiato. Eh sì perché è insita la consapevolezza ma anche l’opinione che i cinesi tendano a replicare – seppur benissimo – praticamente di tutto.

Nuova moto cinese – Nextmoto

E questa situazione non cambia per quanto riguarda il mondo dell’automotive o delle moto. Spesso, in riferimento alle auto, vediamo vetture cinesi simili se non quasi le fotocopie a quelle dei marchi europei top di gamma venduti però ad un prezzo inferiore.

Anche per quanto riguarda le moto, il canovaccio non cambia. Almeno fino ad ora. Stavolta, infatti, il marchio Zongshen, cambiato recentemente in Zonsen, probabilmente per renderlo il più europeo possibile, partner di Piaggio ma anche e soprattutto uno dei produttori maggiori su due ruote della Cina, ha davvero rivoluzionato il mondo delle moto. Il marchio – un po’ come sta accadendo recentemente per tutte le case cinesi – sta presentando modelli originali, anche dal design decisamente curioso.

Moto, dalla Cina lo ZS 150 Cube: una moto rivoluzionaria

Zonsen stavolta ha lasciato tutti senza parole con lo ZS 150 Cube, una via di mezza tra lo scooter e la motocicletta che ha uno styling decisamente curioso, sicuramente originale e fuori dal comune. Un telaio fuori dalle convenzioni, struttura aperta con ammortizzatori e forcella telescopica, ha ruote da 12″, freni a disco sia all’anteriore che al posteriore con ABS mentre gli pneumatici sono di 110/80 all’avantreno e 120/70 al posteriore.

Dalla Cina la moto rivoluzionaria: la Zonsen ZS 150 Cube (media press) – Nextmoto

Lo ZS 150 Cube ha un display digitale ed il faro a LED ed è presente anche un piccolo vano portaoggetti tra la sella ed il manubrio. Il colore predominante è il giallo, altra curiosità che rende unico questo mezzo. Ma che motore ha? Un monocilindrico a quattro tempi di 150 cc raffreddato a liquido con trasmissione automatica. La potenza è di 15,5 cavalli ed una coppia di 14,5 Nm che spinge lo scooter fino a 99 km/h di velocità massima.

L’autonomia, con un pieno, è di 300 km visto il serbatoio di 7,5 litri ed un consumo di 40 m con appena un litro. Insomma, davvero molto economico. Leggero, con appena 120 kg di peso ed una sella alta 720 mm da terra, il Cube ha anche un przzo decisamente esiguo: in Cina, infatti, è in vendita a 11.588 Yuan, che al cambio attuale sono circa 1.500 euro. Importo che in Europa probabilmentre raddoppierebbe, però.