Ma quale BMW GS, la nuova turistica di Suzuki è uno spettacolo: costa la metà e va una favola

Duro colpo per la BMW GS, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti con una Suzuki che la mette in crisi.

Non ci sono dubbi sul fatto che questi siano gli anni d’oro della BMW, con il colosso tedesco che sta dimostrandosi straordinariamente prestazionale non solo nella produzione di moto, ma anche in pista. I suoi successi in Superbike con Toprak Razgatlioglu ne sono una chiara testimonianza, ma anche senza il turco è giunto in Francia un trionfo con Van der Mark in Gara 1.

Suzuki batte la BMW GS
Suzuki batte la BMW GS (BMW Press Media – nextmoto.it)

Chi per il momento ha deciso di rimanere al di fuori del mondo delle corse è la Suzuki, con la casa nipponica che per ora non se la sente di continuare su questa strada. Questo però non le impedisce di creare una moto che è in grado di mettere in grave crisi anche un gioiello come la BMW R 1300 GS.

Questa enduro stradale si presenta con una lunghezza da 221 cm, una larghezza da 100 cm e un’altezza della sella da 85 cm, con il peso che è di 215 kg. Il motore che monta internamente è un bicilindrico da 1300 di cilindrata che dà modo di erogare fino a un massimo di 145 cavalli, con il picco di velocità che è di 225 km/h.

Suzuki GSX-S 100 GT: la bomba dal Giappone

Ora la Suzuki ha trovato anche il modo di alzare sensibilmente il livello delle proprie prestazioni, con la casa giapponese che ha dato vita a un favoloso modello che è in grado di farsi largo nel cuore degli appassionati. Si tratta della GSX-S 1000 GT, un modello dalle eccezionali prestazioni e che si presenta con una lunghezza di 216 cm e l’altezza della sella che è di 81 cm.

Suzuki GSX S 1000 GT la moto che batte la BMW GS
Suzuki GSX S 1000 GT (Suzuki Press Media – nextmoto.it)

Il vero punto di forza è però il suo motore, considerando come questo sia un indistruttibile quadricilindrico da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare fino a un massimo di 152 cavalli. Il picco di velocità che può toccare è di 238,6 km/h, con l’accelerazione che le dà modo di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi.

Una moto che risulta molto più prestazionale nel momento in cui si devono compiere lunghi viaggi e dove può esprimere la propria potenza, meno invece quando deve destreggiarsi in spazi ridotti. Vi sono inoltre tre mappature del motore, con queste che si differenziano semplicemente tra A, B e C, con ABS e trazione di controllo che non con sono cornering. Il suo valore di mercato è di 15.990 Euro.

Gestione cookie