Ma+quale+BMW+e+Honda%2C+il+colosso+cinese+rivoluziona+il+mondo+delle+moto%3A+il+nuovo+brevetto+%C3%A8+una+bomba
nextmotoit
/articolo/ma-quale-bmw-e-honda-il-colosso-cinese-rivoluziona-il-mondo-delle-moto-il-nuovo-brevetto-e-una-bomba/42170/amp/
Moto

Ma quale BMW e Honda, il colosso cinese rivoluziona il mondo delle moto: il nuovo brevetto è una bomba

La Cina ha depositato un brevetto unico al mondo, che potrebbe rivoluzionare il settore delle due ruote. Ecco di cosa si tratta.

Le migliori case motociclistiche del mondo, come ad esempio BMW e Honda, stanno iniziando a temere la concorrenza cinese. Il gigante asiatico vuole infatti conquistare la vetta del mercato internazionale, attraverso dei modelli di motociclette che siano accattivanti e low cost. E non solo: alcune aziende cinesi hanno già depositato dei brevetti geniali e di altissimo livello ingegneristico, capaci di sorpassare addirittura le idee dei colossi europei e giapponesi.

Cina, ecco il brevetto rivoluzionario – nextmoto.it

Un altro dato che dimostra la volontà della Cina di raggiungere la leadership in un tempo relativamente breve è l’età delle sue aziende che producono auto e moto: il 56% ha meno di 10 anni di vita.

Il brevetto che rivoluzionerà il mondo delle due ruote

La casa motociclistica Zero Motorcycles ha recentemente depositato un brevetto unico al mondo, che potrebbe cambiare il futuro delle due ruote. L’innovativo progetto riguarda la creazione di una finta frizione: si tratta in realtà di un sistema che prevede l’utilizzo delle dita della mano sinistra per controllare costantemente la coppia e la frenata rigenerativa dei motori. In altre parole, gli ingegneri vorrebbero inserire una speciale leva della frizione sui modelli a motore elettrico, affinché i motociclisti possano provare le medesime sensazioni che si avvertono quando si guida una moto a combustione interna. Come funziona allora nel dettaglio questo innovativo meccanismo?

Leva della frizione – nextmoto.it

Innanzitutto, le dita della mano sinistra hanno la possibilità di controllare la coppia e la frenata rigenerativa dei propulsori elettrici. In secondo luogo, la finta leva della frizione sarà integrata nell’elettronica del motore, con l’obiettivo di offrire al guidatore uno stile di guida e una sensazione di controllo del veicolo che siano paragonabili a quelli delle tradizionali motociclette. In modo particolare, quando i motociclisti azioneranno la leva sentiranno una leggera e graduale resistenza. Bisogna inoltre ricordare che le motociclette elettriche sono differenti da quelle a motore termico.

I motociclisti provano infatti un’esperienza completamente nuova quando guidano un veicolo a zero emissioni: alcuni hanno addirittura la sensazione di non riuscire a governare o a controllare adeguatamente la moto. Per questo motivo, i progettisti di Zero Motorcycles hanno inventato una speciale leva della frizione, che possa regalare ai guidatori uno stile di guida paragonabile a quello delle tradizionali motociclette. L’innovativo brevetto vuole quindi migliorare l’esperienza di guida dei veicoli elettrici, attraverso un sistema tecnologico all’avanguardia.