Il nuovo scooter lascia tutti senza parole: comfort e dotazioni di livello ma prezzo low cost
Un +8,8% nel mese di novembre per quanto riguarda le vendite: un dato più che positivo per il mondo delle due ruote che guadagna rispetto allo stesso periodo del 2023. Sicuramente una notizia per cui vale la pena festeggiare, considerate le difficoltà enormi del mondo dell’automotive che, invece, per il quarto mese consecutivo chiude con il segno negativo.
Insomma, sono sempre più gli italiani che scelgono le due ruote, decisamente più comode ed agili soprattutto per chi vive nelle grandi città metropolitane lì dove il traffico e la ricerca dei parcheggi alle volte possono diventare un vero e proprio incubo. E tra i più positivi ci sono proprio gli scooter: la crescita, rispetto al 2023, è del 10,59% con 9.272 immatricolazioni.
E, ne siamo certi, il 2025 vedrà crescere sempre più questo tipo di mercato, anche in virtù del nuovo Codice della strada varato dal governo che “premia” e rivaluta maggiormente un tipo di mezzo. Anche gli scooter con cilindrata 125, infatti, potranno camminare in tangenziale ed autostrada. Una decisione rivoluzionaria che, naturalmente, accrescerà l’appeal verso questo tipo di mezzi.
Dalla Spagna il nuovo scooter low cost: dotazioni e caratteristiche
L’azienda spagnola Wottan Motor, sfruttando una domanda sempre più crescente di questo tipo di mezzi, ha deciso di puntare sul nuovo Storm X+, uno scooter solido, ben costruito e con un tunnel alto che ha una dotazione completa ad un prezzo decisamente basso, praticamente per tutte le tasche: appena 2.890 euro che di fatto lo mettono in una posizione di grande vantaggio rispetto ai rivali.
Lo StormX è facilmente riconoscibile grazie ai fari a LED, il manubrio tubolare a vista, il cruscotto TFT da 5 pollici ed a colori che si può connettere allo smartphone ma anche la smart-key ed un parabrezza piccolo e non regolabile. Il motore è ovviamente un monocilindrico di 125 cc con sistema Srt&Stop che eroga una potenza di 10,8 cavalli. Il telaio è in tubi d’acciaio ed i cerchi in lega sono rispettivamente di 14 e 13 pollici.
Nel sottosella entra agevolmente un casco mentre nel retroscudo trova posto un vano porta oggetti. Lo Storm-X è però disponibile anche in una versione basica prima di BS, smart key e traction control e con un motore raffreddato ad aria: in questo caso il prezzo è di appena 2.690 euro.
Questo mezzo ha una sella bassa di 75 centimetri che permette a tutti di poggiare i piedi a terra. Sebbene il tunnel centrale sia alto, lo spazio per i piedi non manca e la posizione è comoda. Il motore ha una erogazione fluida fino a 70 km/h, oltre la quale cala notevolmente la spinta. Modulabili i freni, il controllo di trazione e l’ABS presenti nella versione Plus rispondono bene e sono efficaci. Una pecca? Riparano poco parabrezza e scudo stretto.