Gravissimo lutto per Alex e Marc Marquez, i piloti della MotoGp hanno perso di recente una persona a loro molto cara.
Ci sono volte in cui ci dimentichiamo che gli sport sono popolati, animati e resi emozionanti da persone e che queste persone, come noi, hanno una vita, degli affetti e possono vivere anche momenti di grandissima difficoltà. L’esempio più chiaro di questa “dimenticanza” è, in MotoGp, Marc Marquez.
Il pilota iberico negli anni è diventato un personaggio divisivo, sia per i suoi comportamenti menefreghisti in pista, sia per la rivalità e lo scontro che ha avuto con Valentino Rossi. Quanto successo nel 2015 rimarrà impresso nella memoria di tutti gli sportivi e rimarrà anche nella storia di questo sport: per la prima volta, infatti, un pilota ha corso allo scopo di favorire la vittoria di un altro che non faceva parte della sua squadra.
Il peso di quella decisione è stato tale che ancora oggi, nonostante il dramma dell’incidente e delle 4 operazioni che hanno di fatto arrestato la carriera di Marc, rendendolo uno tra i tanti, c’è chi non gli perdona quello che ha fatto. Che si provi antipatia, simpatia o ammirazione per questo straordinario sportivo, in queste ore c’è solo da stargli accanto e fargli le più sentite condoglianze.
Il neo pilota Gresini ed il fratello, infatti, hanno subito un pesante lutto in famiglia che li ha sconvolti. Nelle scorse ore si è spento infatti il nonno, una figura centrale nella vita dei fratelli Marquez, il loro primo tifoso e sostenitore, colui al quale hanno sempre dato ascolto e che hanno visto come un punto di riferimento.
A dare la tragica notizia sono stati proprio i fratelli Marquez attraverso i loro profili social. In questi si leggono post di affetto, parole di amore nei confronti di questa figura così importante per la loro vita. Marc ad esempio scrive: “Grazie mille per tutte le attenzioni che ci hai dato e per i tuoi insegnamenti nonno. Riposa in pace. TI AMIAMO NONNO“.
L’otto volte campione del mondo non ha mai nascosto quanto il nonno fosse una figura centrale per la sua vita e anche un ottimo consigliere per quanto riguarda le scelte da prendere. Di questo rapporto ha parlato ampiamente nel documentario ‘All in’, Marc ha svelato che aveva promesso al nonno che se l’operazione – la quarta – non fosse andata bene avrebbe smesso di correre per sempre.
Il destino ha voluto che tutto andasse per il meglio e che Marc potesse tornare in forma per giocarsi le sue chance di vittoria. Il passaggio a Ducati gli offre anche una moto competitiva e probabilmente la scomparsa dell’adorato nonno gli darà una motivazione ulteriore per vincere non solo qualche gara, ma anche il mondiale.