Solo 750 fortunati potranno mettere le mani su questo gioiello in carbonio. Una moto che farà impazzire collezionisti e appassionati.
C’è qualcosa di magico quando una casa motociclistica decide di superare se stessa. Triumph ci ha abituato a moto speciali, ma questa volta ha alzato l’asticella a livelli mai visti prima. La nuova Bonneville Bobber TFC è molto più di una semplice edizione limitata: è la quintessenza di ciò che una special può essere.
Nata nelle officine di Hinckley come un sogno diventato realtà, questa moto rappresenta il punto più alto mai raggiunto dalla casa inglese nel mondo delle custom. Non serve essere dei preparatori per capire che qui siamo di fronte a qualcosa di unico, qualcosa che farà parlare di sé per molto tempo.
Un capolavoro di tecnica e stile
Il carbonio la fa da padrone. Lucido, prezioso, avvolge la moto come un mantello regale. Ma non è solo questione di materiali: ogni singolo elemento racconta una storia di perfezione. La verniciatura bicolore gioca con la luce in modo ipnotico, mentre i dettagli dorati – rigorosamente dipinti a mano – brillano come stelle in una notte senza luna. Ogni serbatoio porta una firma, quella dell’artista che lo ha creato. Un tocco personale che rende ogni esemplare davvero unico.
Sotto questa veste principesca batte un cuore che non ha bisogno di presentazioni: il bicilindrico Bonneville da 1200cc. In questa versione eroga 78 cavalli e 106 Nm di coppia. Numeri che sulla carta potrebbero non impressionare, ma che sulla strada si traducono in puro piacere di guida. Il motore risponde come un vecchio amico: sai sempre cosa aspettarti, ma riesce comunque a sorprenderti.
La forcella Öhlins spicca con la sua finitura dorata. I componenti anodizzati sembrano gioielli incastonati in una corona. La sella? Un capolavoro di pelle premium con il logo Triumph in rilievo. Grazie all’uso massiccio del carbonio, la moto ha perso più di 5 chili. In sella si sente: è diventata più agile, più reattiva, più viva.
Lo scarico Akrapovic canta una melodia tutta sua. I freni Brembo fermano questa belva con decisione chirurgica. Le modalità di guida si adattano a ogni situazione come un vestito su misura. Tutto è al posto giusto, tutto funziona come dovrebbe.
Il prezzo? 20.395 euro. Per molti sarà tanto, per alcuni sarà poco. La verità è che per una moto così rara, così speciale, così curata nei minimi dettagli, sembra quasi un regalo. Soprattutto considerando che ne verranno prodotte solo 750 in tutto il mondo. Gli ordini apriranno a marzo 2025, e c’è da scommettere che andranno via in un lampo. Del resto, quando mai ricapiterà l’occasione di mettere le mani su un pezzo di storia delle due ruote a un prezzo del genere?