Inizio di 2024 davvero col botto per Triumph, che ha svelato al pubblico una naked in edizione speciale che ha sorpreso tutti.
Arriva la bella stagione e sul mercato è un fiorire di offerte ma soprattutto di novità. C’è di tutto, dalle sportive alle crossover, passando per le enduro e le naked. per chi ha voglia di stare all’aria aperta senza rinchiudersi in un’auto, è questo il momento di “agire”. E per le case di presentare i modelli più “succosi”. Come ha fatto proprio nelle scorse ore uno dei marchi più famosi al mondo: Triumph.
Ne è passata di acqua sotto i ponti dal 1884, quando Siegfried Bettman si stabilì a Coventry dopo aver lasciato Norimberga e decise di unirsi a un altro ingegnere della stessa città tedesca, Maritz Schultze, per creare un’azienda tutta sua. Oggi come allora la Triumph è simbolo di eleganza e prodotti al top.
Se nelle scorse settimane è toccato alla Rocket 3 Storm, adesso l’azienda inglese è uscita allo scoperto con un modello decisamente particolare, anche perché realizzato in edizione limitata.
Triumph, arriva una moto “speciale”
All’ultimo EICMA, la Triumph aveva mostrato le nuove Scrambler 400 X e Speed 400, oltre che nuovi aggiornamenti per le Tiger 900 e le Scrambler 1200. Adesso è il momento invece della nuova Trident 660 Triple Tribute, così chiamata perché si tratta di un’edizione speciale caratterizzata da grafiche sportive e contemporanee che ricordano l’iconica colorazione racing della casa inglese in bianco, blu e rosso.
La Trident ha vinto cinque Tourist Trophy consecutivi all’Isola di Man ed è rimasta nel cuore di milioni di appassionati della corsa ma anche in generale delle due ruote. Ed ecco che l’azienda ha deciso di renderle omaggio con questo modello, che si caratterizza anche per la ricca dotazione di serie.
A partire dal cupolino in tinta e il puntale sportivo, oltre poi a un sistema Shift Assist che rende la moto decisamente maneggevole in ogni condizione. Il cuore di questa Triumph è il tre cilindri da 81 cavalli a 10.250 giri al minuto, che emette quel sound inconfondibile delle moto del marchio. Per il mercato europeo è disponibile anche un kit di depotenziamento A1 che include una manopola APS specifica e una messa a punto del motore che limita la potenza massima a 47 cavalli.
Scendendo nei dettagli, a renderla unica però è la grafica, con il badge Triumph sia sul faro anteriore sia sul fanale posteriore, con alcuni rimandi al logo su tappo del serbatoio, morsetto del manubrio e sulla strumentazione. Mentre il logo Trident in alluminio spicca sul serbatoio con dettagli lavorati a diamante. Il tutto ad un prezzo di 8.595 euro. Ed è già prenotabile, con consegne ad aprile.