Jorge Lorenzo è tornato a parlare di Marc Marquez. Le sue parole sono ben chiare. Cosa pensa del pilota Honda.
La MotoGP è in vacanza, ed i piloti si stanno godendo un periodo di relax prima di tornare in pista. Il prossimo appuntamento è previsto per il 6 di agosto a Silverstone, dove si correra il primo dei tanti eventi del rush finale del campionato. Sin qui sono state corse solo 8 gare, ma ne mancano ben 13, con altrettante Sprint Race che possono fare una bella differenza.
All’appello manca purtroppo Marc Marquez, che non ha nessuna speranza di giocarsi il titolo mondiale dopo i tanti infortuni subiti e la scarsa competitività della Honda. La RC213V è probabilmente la peggior moto del gruppo, ed in queste settimane estive, il tester Stefan Bradl è a lavoro per cercare di trovare qualche soluzione a riguardo.
Il tedesco ha in programma diverse sessioni di test tra Misano e Jerez de la Frontera, anche se è logico che non si troveranno soluzioni miracolose in pochi giorni in pista. Marquez, come si è ben capito in questa prima parte di stagione, non può più fare miracoli, perché la sua moto è troppo inferiore alla concorrenza, e non ci sono passi in avanti.
La casa dell’Ala Dorata è dunque in grande difficoltà così come la Yamaha. Mentre le case europee vanno avanti e sviluppano, in Giappone si è regrediti. Il vecchio modo di lavorare degli uomini del Sol Levante non paga più e c’è bisogno di un deciso cambio di passo per adottare innovazioni decisive.
Se la Honda vuole tenere Marquez dovrà cambiare parecchio, visto che il contratto dello spagnolo scadrà a fine 2024. In questi ultimi giorni, è addirittura spuntata fuori l’idea di un anno sabbatico, che lo vedrebbe mettersi a riposo per una stagione, per poi tornare in sella nel 2025, con ogni probabilità sulla KTM, visto che Francesco Guidotti ha aperto le porte a possibili trattative per il campionato che inizierà tra un anno e mezzo.
Jorge Lorenzo ha una convinzione su Marc Marquez
Marc Marquez, nonostante le grandi difficoltà, è sempre il rider più chiacchierato dell’intera MotoGP, e non potrebbe essere altrimenti visto ciò che ha fatto in carriera. Il suo futuro interessa a tutti, non solo a lui ed al suo entourage, ma anche ad ex piloti che dicono la loro su ciò che potrebbe fare nel breve periodo.
Uno di loro è Jorge Lorenzo. Recentemente intervistato da corsedimoto.it, l’ex campione del Mondo con la Yamaha ha fatto una previsione sul connazionale, dicendo che se il nativo di Cervera avesse una moto competitiva a disposizione, tornerebbe subito al top. Il maiorchino ha anche parlato della corsa al titolo, dicendo il suo favorito.
Queste le parole di Lorenzo sul connazionale e sul mondiale.”Se Marc Marquez avrà di nuovo una moto competitiva tra le mani, tornerà a vincere le gare. Chi vincerà il titolo quest’anno? Sicuramente una Ducati, e penso proprio che accadrà con Pecco Bagnaia, lui è il grande favorito“.
Una doppia previsione quella di Jorge che trova d’accordo anche altri, specie su Marquez. Lo stesso Bradl ha dichiarato recentemente che in sella a una Ducati sarebbe “imbattibile”.