In un’intervista Jorge Lorenzo ha parlato del suo addio alla MotoGP ma anche del rapporto con Valentino Rossi, ricordando un particolare.
Dopo aver deciso di ritirarsi nel 2019 dalla MotoGP, Jorge Lorenzo sta vivendo una seconda giovinezza, in pista e fuori. Da una parte si diverte spesso per DAZN Spagna a commentare i gran premi, dall’altra però continua anche a divertirsi ma con le quattro ruote.
Lo scorso anno lo spagnolo ha preso parte alla Porsche Carrera Cup Italia, con un ottavo posto a Vallelunga che è stato il migliore in stagione. Nel 2023 invece è impegnato nello stesso campionato ma con l’obiettivo più ambizioso di cominciare a ottenere risultati importanti.
Una passione quella per le quattro ruote che condivide con il rivale di sempre in MotoGP, Valentino Rossi, lui impegnato nel Fanatec GT World Challenge Europe e che dopo una stagione di apprendistato ha cominciato a ottenere i primi podio, importantissimo e di prestigio l’ultimo a Le Mans in una gara di contorno dove addirittura ha centrato la vittoria.
Proprio ultimamente Lorenzo ha parlato della possibilità di un incrocio di traiettorie tra i due con le quattro ruote, chissà magari proprio a Le Mans, dove ambisce ad arrivare anche il numero 99. Il rapporto tra i due, una volta smessi i panni di piloti in MotoGP, sembrano essere tornati amichevoli o quantomeno cordiali.
Lorenzo torna a tirare in ballo Valentino Rossi
In una intervista a Revelo, Lorenzo ha parlato della sua vita senza MotoGP e ha ammesso di essere più felice ora di prima, perché può fare le cose che prima non poteva fare: “Posso godermi tutti i piaceri della vita, ma anche allenarmi un po’ e correre“. Ma ovviamente poi è tornato l’iberico a parlare proprio del rapporto avuto negli anni con Valentino Rossi.
Lui arrivò nel 2008 in Yamaha al fianco del Dottore, ma poi col passaggio in Ducati è sembrata la tensione svanire, per poi ripresentarsi forte dopo il ritorno del campione di Tavullia sulla M1 dopo i due anni in rosso.
Il conflitto è deflagrato improvvisamente in tutta la sua potenza nel 2015 con quel finale di stagione acceso che portò tensione tra loro due e Marc Marquez. E proprio parlando di questo, Lorenzo ha ammesso che poi alla fine il tempo guarisce tutto.
Nel 2016 infatti la tensione tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi continuò a essere alta, ma poi cominciò a diminuire decisamente una volta passato lo spagnolo in Ducati. Proprio da lì diverse volte pubblicamente i due si scambiarono omaggi di stima reciproci, quasi a sotterrare l’ascia di guerra.
Mentre ancora oggi a pagare le conseguenze di quel Mondiale perso da Vale è Marc Marquez che, come ha ammesso il numero 99, tuttora il campione di Cervera non è stato ancora perdonato per questo.
Comunque Lorenzo ha anche ammesso quale sarebbe un suo desiderio: “Sarebbe divertente ritrovarci in cabina di commento insieme, non abbiamo più la pressione delle moto e potremmo parlare di più e commentare quanto accade in un weekend di gara“.