Quella che ci fu tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo fu una dura rivalità, ma ora ci sono delle parole inattese da un esperto.
La MotoGP ha vissuto un’epoca d’oro dai primi anni Duemila sino a poco tempo fa, e questo grazie a dei piloti leggendari che ci hanno regalato dei momenti impossibili da dimenticare. Ovviamente, essendo italiani, ci piace ricordare la figura di Valentino Rossi, che ha scritto la storia delle due ruote con i suoi titoli mondiali, con ciò che ha vinto e ciò che ci ha fatto vivere ogni volta in cui andava in pista.
La sua carriera si è divisa in più fasi, con la prima che lo ha visto trionfare sulla Honda nei primi anni Duemila e poi con la Yamaha sino al 2005, ovvero i tempi in cui iniziava a non essere più poi così giovanissimo. Dopo le sconfitte nel biennio successivo, arrivate per mano di Nicky Hayden e Casey Stoner, il “Dottore” si è dovuto reinventare, ottenendo gli ultimi due mondiali nel 2008 e nel 2009.
Nella sua esperienza in pista, Valentino Rossi ha avuto tante rivalità, e la più intensa, dopo quella con Max Biaggi, è stata quella che lo ha visto contrapposto a Jorge Lorenzo. I due sono stati compagni di squadra in Yamaha dal 2008 al 2010, per poi ritrovarsi di nuovo insieme dal 2013 al 2016, dopo l’esperienza, molto negativa, del pilota di Tavullia in Ducati.
Il ritorno in Yamaha ci ha permesso di assistere all’epica sfida del 2015, con il #46 giallo più famoso del mondo che si mise in testa al campionato sin dalla prima gara in Qatar, disputando una stagione strepitosa nonostante l’età che avanzava. Lorenzo era più veloce, ma Vale riuscì a portare la sfida sino alla fine.
Come ben sappiamo, anche per via degli eventi che ci furono con Marc Marquez, il maiorchino ebbe poi la meglio, e nel velenoso finale di Valencia mise le mani sul quinto ed ultimo titolo della sua carriera. Quel finale non fece onore alla MotoGP, ma c’è da dire che sfide di quel livello ci mancano moltissimo.
Valentino Rossi, Zeelenberg e la sua verità sulla sfida
La battaglia tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo ha fatto la storia della MotoGP, e quel 2015 ne è stato il culmine assoluto. I due si sono sfidati ogni domenica, sul filo dei centesimi, ma c’è da dire che il rispetto non è mai mancato, come testimonia il fatto che non abbiano mai fatto incidenti.
Tanto per farvi un esempio, la sfida di Barcellona 2009 si poteva chiudere con un contatto, ma Valentino Rossi e Lorenzo sono stati molto corretti, anche all’ultima curva, dove lo spagnolo dovette cedere il passo al rivale. La conferma è arrivata, in un’intervista riportata da “Motorsport-Total.com“, dall’ex team manager della Yamaha Wilco Zeelenberg.
Ecco le sue parole: “I duelli tra Jorge e Vale sono stati strepitosi, loro erano dei veri rivali. Hanno sfruttato ogni occasione per giocarsela in pista tra di loro, hanno dato spettacolo. Tuttavia, tra di loro c’era un grande rispetto reciproco, in pista erano molto duri quando duellavano, ma si sono sempre dati spazio“.