Jorge Lorenzo di nuovo in sella in MotoGP, un’indiscrezione che ha fatto il giro del mondo in questi giorni. Ma è davvero possibile?
Il Motomondiale sbarca in Italia con il Gran Premio di Misano. Proprio in concomitanza con il nostro appuntamento di casa si torna a parlare di uno dei più grandi piloti degli ultimi 20 anni e di una sua chance di gareggiare ancora.
Senza soluzione di continuità la MotoGP si sposta da Barcellona a Misano, per il secondo appuntamento italiano della stagione. Sulla pista intitolata a Marco Simoncelli si correrà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, ultimo appuntamento europeo prima della lunga trasferta asiatica ( si tornerà nel Vecchio Continente solo per il gran finale di Valencia).
Per fortuna sarà presente anche Pecco Bagnaia che in modo miracoloso non ha riportato grosse conseguenze alle gambe dopo la rovinosa caduta al Montmelò e il passaggio sopra di lui della moto di Binder. Il leader del campionato prenderà parte al GP con la speranza di allungare il proprio vantaggio sugli inseguitori, potendo contare sullo strapotere tecnico della sua Ducati. Un livello completamente diverso rispetto alla Honda, che un tempo andava fortissimo a Misano (vedi le vittorie di Marquez e Pedrosa) e che ora sarà ancora una volta costretta a lottare nelle retrovie.
Basti pensare che a Barcellona le ultime tre posizioni in gara sono state occupate da alfieri dell’ala dorata. Uno smacco difficile da mandar giù, specie per Marc Marquez, non più in grado di battagliare per il podio.
GP Misano, contattati anche Dovizioso e Lorenzo per sostituire Rins: entrambi hanno rifiutato la proposta della Honda
La Honda dovrà tra l’altro sostituire per la gara di Misano il lungo degente Alex Rins. Lo spagnolo non si è ancora ripreso e rientrerà direttamente nelle gare asiatiche. Il team di Lucio Cecchinello ha sondato diversi piloti per correre al fianco di Nakagami. Il primo nome è sempre quello di Iker Lecuona, già sotto contratto con il colosso giapponese, ma impegnato in questo week end con il Mondiale Superbike.
Incredibilmente sono stati fatti tre nomi di grandissimi campioni per salire in sella alla Honda LCR sulla Riviera Romagnola. Si tratta di Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo.
Come riportato da Motorsport.com, per i primi due ci sarebbero però problemi differenti. Iannone è ancora squalificato per la vicenda doping fino a dicembre 2023, mentre per quanto riguarda Dovizioso, nonostante il contatto diretto con Cecchinello, ha preferito declinare la proposta.
Il nome di Lorenzo è stato senza dubbio quello più sorprendente e affascinante, ma purtroppo non lo vedremo di nuovo in pista con una Honda. Dopo il ritiro nel 2019, lo spagnolo si è dedicato alle corse in auto e non ha intenzione di riprendere il vecchio discorso.
Per la cronaca alla fine la scelta è ricaduta sul giapponese Takumi Takahashi, sicuramente meno affasciante ma almeno disponibile.