Jorge Lorenzo ha ormai lasciato da diversi anni la MotoGP, ed ora proveremo a capirne i motivi. Ecco cosa è accaduto.
Tra i più grandi campioni che la MotoGP ci ha permesso di conoscere nel corso degli ultimi 15 anni, occupa un posto d’onore il grande Jorge Lorenzo, tre volte campione del mondo della top class, che nel 2006 e nel 2007 divenne iridato anche nella 250 con l’Aprilia. Il rider maiorchino ha scritto la storia delle due ruote vincendo con la Yamaha, trovando, invece, meno fortuna con la Ducati e con la Honda, con le quali ha corso negli ultimi anni di carriera.
Lorenzo è stato un talento eccezionale, che ha dato vita a battaglie da sogno con Casey Stoner, Valentino Rossi, Marc Marquez e Dani Pedrosa, in quella che è stata un’epoca caratterizzata dalla presenza di fenomeni assoluti, che difficilmente tornerà in futuro. Jorge si ritirò dalla MotoGP a soli 31 anni, e nelle prossime righe, cercheremo di capire il motivo di uno stop così anticipato.
La fase finale della carriera di Jorge Lorenzo, dopo i trionfi con la Yamaha, lo vide protagonista per due anni con la Ducati, nel 2017 e nel 2018. Con la casa di Borgo Panigale ottenne tre successi nel 2018, arrivati quando aveva ormai annunciato il suo addio alla Rossa delle due ruote. Con la Desmosedici vinse il Gran Premio d’Italia al Mugello, per poi ripetersi in Catalogna ed in Austria, e quest’ultimo fu il suo successo finale in MotoGP.
Il 2019, infatti, lo vide passare alla Honda, in sostituzione di Dani Pedrosa, ed al fianco di un Marc Marquez che era al top della forma, e che risultò essere assolutamente imprendibile per la concorrenza. Probabilmente, anche il rider maiorchino era consapevole del fatto che battere il connazionale sarebbe stato quasi impossibile, ma di certo, non poteva immaginare un 2019 così difficile, nel quale non riuscì ad adattarsi alla RC213V, pensata per il nativo di Cervera.
A questo si aggiunsero dei terribili incidenti, con Lorenzo che fu protagonista di brutte cadute a Barcellona ed Assen, che lo portarono anche a saltare diverse gare. Per via dei troppi problemi fisici, Jorge decise di annunciare il ritiro il 14 di novembre del 2019 a Valencia, affermando che per lui non era più possibile puntare alla vittoria. L’anno dopo divenne tester della Yamaha, ruolo che però mantenne per una sola stagione, prima di dedicarsi alle corse con le auto.