Marquez non sta certo attraversando un buon momento. Un vero periodo nero per lo spagnolo, che l’ex MotoGP Lorenzo ha provato a motivare.
Cosa stia succedendo a Marc Marquez è la domanda che il paddock della MotoGP si sta ponendo da ormai un po’ di tempo a questa parte. In maniera quasi anacronistica rispetto alle attese, il pilota di Cervera ha dato finora vita ad un 2023 piuttosto negativo.
Più a terra che in sella tra problemi fisici e guai della moto, la paura è sempre di vedere il suo weekend di gara interrompersi alla Sprint Race della domenica. Si era di recente verificato lo scorso fine settimana in Germania, si è replicato ancora in Olanda.
In un fine settimana da incubo al Sachsenring si era reso protagonista di almeno due brutte scivolate, nelle prima aveva coinvolto la Ducati Pramac di Zarco e nella seconda invece è stato lui ad avere la peggio rimediando una micro-frattura al pollice.
Ad Assen, invece, in fase di qualifica si è scontrato con la Ducati ufficiale di Bastianini incrinandosi una costola. Una problematica che ha portato i dottori della Dorna a dichiararlo non idoneo a prendere parte alla corsa domenicale.
Un vero e proprio calvario per l’otto volte iridato che, per la prima volta in carriera si sta trovando ad avere tra le mani una moto non cucita addosso alle proprie esigenze e al proprio stile.
Caso Marquez, cosa ne pensa Lorenzo
Chiamato ad esprimersi su questo crollo del #93 Jorge Lorenzo ha ammesso di esserne rimasto lui stesso sorpreso, tanto che per l’appuntamento tedesco lo aveva dato per favorito per la vittoria.
“La top class è imprevedibile, per cui ero convinto che almeno avrebbe lottato per la prima posizione ed invece le cose sono andate diversamente. Ha incontrato parecchie difficoltà ed è caduto più volte, tra l’altro ad alta velocità”, la sua riflessione ripresa da motosan.es.
La mancanza di fiducia verso la sua RC213 V sta rendendo tutto più complesso. Ad esso va aggiunta la mancanza di abitudine a dover trovare la quadra dal punto di vista tecnica. “Non aveva mai vissuto una situazione del genere. E’ un’esperienza nuova per lui, ma con il tempo recupererà“, ha acceso la speranza il maiorchino, certo che il suo connazionale tornerà a dire la sua.
A questo proposito il 36enne non ha gradito l’appunto pubblico che il portacolori KTM Miller ha fatto nei confronti di Marc, accusato di lamentarsi troppo, ora che la moto non è più su misura. “Jack lo conosciamo, in certe occasioni rilascia dichiarazioni che non piacciono. Detto ciò è normale che quando le cose non vanno, si manifesti la frustrazione“, ha concluso.
Costretto a dare forfait nel GP dei Paesi Bassi, il 30enne ha però svelato di trovarsi in una fase particolarmente felice della sua vita personale. Si vocifera infatti che sia vicino al matrimonio e anche se lui si è ben guardato dal confermare, a caldo dopo l’ennesimo ko ha ringraziato la donna, così come il padre e la famiglia che lo hanno seguito in pista, per dargli calore e vicinanza.