Jorge Lorenzo ha usato parole importanti su un episodio che vide come protagonista Valentino Rossi. Ecco cosa ha detto lo spagnolo.
La carriera di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi in MotoGP si è conclusa da diverso tempo, ma questi due grandi campioni continuano a far parlare di loro. Il rider maiorchino ha detto basta alla fine del 2019, con due anni di anticipo rispetto al “Dottore”, e la loro assenza, ancora oggi, si sente parecchio.
La MotoGP, dopo di loro, ha perso molto appeal, ed è difficile pensare che in futuro si tornerà mai a quei livelli. Nelle ultime ore, Lorenzo ha rilasciato delle dichiarazioni che rendono bene l’idea del pericolo che c’è in questo sport, dove si è rischiata la tragedia quasi tre anni fa.
Lorenzo, ecco la sua ammissione su Valentino Rossi
Il motorsport è pericolo, e tale discorso è valido in particolar modo per le due ruote. Jorge Lorenzo, uno dei più forti interpreti della MotoGP, ha deciso di ritirarsi alla fine del 2019, dopo una stagione terribile con la Honda, costellata da cadute e da brutti infortuni, che lo spinsero a fermarsi.
Il maiorchino si è fermato giusto pochi mesi prima che la MotoGP venisse scossa da un drammatico incidente, avvenuto al Gran Premio d’Austria del 2020. Ad esserne protagonisti furono Johann Zarco, in sella alla Ducati Pramac, e Franco Morbidelli, sulla Yamaha del team Petronas, che era in lotta per il mondiale.
Alla staccata del tornante Remus, il rider capitolino si ritrovò la strada chiusa da un brusco cambio di traiettoria del francese, che fu molto criticato per la manovra compiuta. A quel punto, “Morbido” non ebbe la possibilità di evitare il contatto, ed a quasi 300 km/h tamponò la Ducati, con le due moto che schizzarono in aria per via della collisione.
La Yamaha di Morbidelli passò in mezzo alle M1 ufficiali di Maverick Vinales e Valentino Rossi. Questi erano più avanti e stavano affrontando il tornante. Solamente per pochi centimetri, il “Dottore” fu evitato dalla moto del connazionale. E riuscì a cavarsela. Come lui stesso disse, si è trattato di un vero e proprio miracolo, e ci viene da pensare che qualcuno ci abbia messo la mano per davvero. La paura fu molta, ed in quel punto, l’anno dopo, fu inserita una chicane.
Le parole di Lorenzo su Valentino Rossi
Lorenzo, intervistato ai microfoni di “DAZN“, è stato protagonista di una curiosa dichiarazione, ricordando quel momento che ha seguito in diretta in televisione. Le sue parole fanno capire quanto, anche da spettatore, potesse essere stato drammatico un crash infernale come quello.
Ecco come ha descritto quegli attimi di terrore: “Ricordo molto bene quell’incidente, è stato davvero un momento terribile. Valentino Rossi si è salvato per pochi centimetri. Non so se a metterci la mano è stato Gesù Cristo o qualche altra creatura, ma ho subito pensato che avevo fatto bene a ritirarmi. Pensavo che anche lui, dopo quell’episodio, si sarebbe fermato, ma invece andò avanti per un altro anno ancora per poi fermarsi“.