Jorge Lorenzo ha parlato di Marc Marquez, il quale, nel corso della sua carriera, ha commesso un errore dopo un infortunio.
Tra Jorge Lorenzo e Marc Marquez non sono mancati gli screzi e le discussioni in carriera, ma tra i due c’è sempre stato un buon rapporto. In diverse occasioni, il maiorchino ha lodato l’enorme talento del connazionale, ed anche in questi giorni, ha ribadito quanto il nativo di Cervera meriterebbe l’occasione nella Ducati ufficiale in chiave 2025.
Lorenzo e Marquez sono stati ovviamente grandi rivali, ed il 2013 è stata la stagione nella quale sono stati maggiormente in conflitto, con Marquez che riuscì ad avere ragione del rivale, nell’anno del debutto, proprio nel gran finale di Valencia.
In seguito, non ci fu più occasione di vedere un confronto diretto tra i due per il titolo iridato, visto il regime di dominio assoluto che il #93 impose in seguito, 2015 escluso. La dittatura di Marquez è terminata nel 2020, a seguito del terribile infortunio di Jerez de la Frontera, sul quale Jorge ha deciso di tornare in queste ultime ore.
Lorenzo, il suo parere sul rientro di Marquez
Il Gran Premio di Spagna del 2020 segnò un punto di svolta nella carriera di Marc Marquez, ovviamente in senso del tutto negativo. L’alfiere della Honda si procurò la frattura dell’omero destro, a seguito di un terrificante volo fatto in gara. Nonostante la terrificante caduta, Marc decise di ripresentarsi in corsa la settimana seguente, andando a peggiorare la propria condizione fisica, ed è su questo che Jorge Lorenzo si è voluto soffermare.
Parlando a “The Wild Project“, il cinque volte campione del mondo del Motomondiale ha detto: “Dopo quella gara di Jerez, Marc Marquez ha commesso l’errore di sentirsi un eroe, non ha pensato a quello che gli sarebbe potuto accadere. Lui ha voluto dare alla gente l’idea che fosse un eroe, di tornare subito in pista dopo un incidente di quella gravità. A volte, dobbiamo essere consapevoli di ciò che rischiamo, perché siamo tutti esseri umani“.
Lorenzo ha dunque sottolineato quello che, a tutti gli effetti, fu un errore nella carriera di Marquez, che di sicuro con quell’infortunio ha visto la sua carriera precipitare. Tuttavia, il nativo di Cervera ha avuto la forza di rimettersi in gioco, ed ora sta mostrando ciò che vale in sella alla Ducati del Gresini Racing. Tutto è ancora aperto.