Questa moto è una gemma nascosta. Il look è vintage, ma la sua potenza è da staccare le mani dal manubrio.
Se la si osserva dall’esterno si nota subito che non è un mostro di modernità perché effettivamente il suo profilo estetico è decisamente vintage, ma pian piano che si scoprono le sue dotazioni tecniche emerge chiaro quanto sia all’avanguardia e ricercata dal punto di vista tecnologico, senza tralasciare una potenza da brivido. La moto di cui parleremo non è una belva per tutti, ma solo per i più coraggiosi che non temono di avere tanti cavalli a disposizione e che già hanno una certa dimestichezza in sella.
Il prezzo, dobbiamo dirlo, non è bassissimo, ma di certo, a fronte di quello che poi si ha tra le mani è equilibrato. Le versioni in cui è stata declinata sono due: l’ammiraglia e la sportiva e in entrambi i casi sono stati messi a disposizione dal costruttore ben 50 accessori utili alla personalizzazione. Chi ama l’elettronica, qui trova pane per i suoi denti, anche se le modalità di guida sono limitate a due opzioni: Road e Rain.
Rispetto alla versione precedente sono diversi gli interventi apportati da Triumph per rendere la Speed Twin 1200, fruibile anche nella versione RS, più prestazionale e contemporanea. La modifica più importante riguarda l’aumento della potenza di 5 cv, ciò significa che il centauro di turno ne avrà 105 da gestire e una coppia di 112 Nm raggiungibile a soli 4.250 giri. Il propulsore nel suo complesso rispecchia invece le attese trattandosi di un bicilindrico parallelo con raffreddamento a liquido.
Innovativa per quanto riguarda la Casa inglese, almeno per quanto riguarda questo modello, è la scelta di digitalizzare completamente il cruscotto e l’adozione della connessione Bluetooth e di una presa USB-C. Non mancano poi per gli aiuti al guidatore l’ABS e il traction control cornering, presenti sulla precedete generazione ed ora ottimizzati. L’impianto frenante è costituito da due dischi davanti e un monodisco dietro, mentre soffermandoci sulle linee sono stati rivisti i fianchetti.
Sono stati montati i cerchi in lega da 17 pollici a sette razze, un doppio silenziatore compatto e un serbatoio in grado di contenere fino a 14,5 litri ideale per chi ama macinare chilometri. Le colorazioni sono invece tre, Aluminium Silver, Crystal White e Carnival Red e il prezzo è stato fissato a 14.995 euro.