Continua l’impegno di Regione Lombardia per il miglioramento della qualità dell’aria: stanziati 3.500.000 euro per incentivare la rottamazione e l’acquisto di motoveicoli a basso impatto ambientale. Gli incentivi sono destinati a coloro che rottamano il vecchio ciclomotore/motociclo, euro 0 oppure euro 1, e/o acquistano un nuovo motociclo con motore a combustione interna euro 3, fino ad una cilindrata di 400cc e motoveicoli con propulsione elettrica o ibrida.
I contributi sono erogati esclusivamente per l’acquisto di mezzi per trasporto persone, mentre sono esclusi quelli per trasporto merci e destinati a cittadini lombardi, imprese e soggetti pubblici residenti nelle zone a più alto tasso d’inquinamento dell’aria. L’iniziativa nasce da un accordo firmato tra Regione Lombardia, Associazione Nazionale Motociclo Accessori (Confindustria Ancma) e la Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali (Cei-Cives).
L’iniziativa rientra nelle politiche regionali per la salvaguardia della qualità dell’aria secondo gli obiettivi e le modalità previste dalla normativa statale, comunitaria e regionale (L.R. n. 26/03 e 24/06). I contributi a fondo perduto hanno l’obiettivo di favorire il rinnovo del parco veicoli circolante, la trasformazione dei mezzi più inquinanti in eco-compatibili, la diffusione di scooter e motocicli ad emissioni meno inquinanti o ad impatto zero.
Ogni singolo contributo è pari a: 200 euro per eventuale sola demolizione di un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 che possono essere sommati agli incentivi successivi; 700 Euro per acquisto di un ciclomotore con propulsione elettrica a velocità massima di 25 km/h; 1.100 Euro per acquisto di un ciclomotore con propulsione elettrica a velocità massima compresa tra 26 km/h e 45 km/h; 2000 Euro per acquisto di un motociclo elettrico o ibrido (motore e trazione elettrica accoppiato a motore a combustione interna, alimentazione a benzina e omologazione Euro 3) e velocità massima superiore a 46km/h; 200 Euro per acquisto di un motociclo con motore a combustione interna, di cilindrata da 51cc fino a 200cc, alimentazione a benzina e omologato euro 3; 400 euro acquisto di un motociclo con motore a combustione interna cilindrata da 201cc fino a 400cc, alimentazione a benzina e omologato euro 3.
Si spera dunque che la Lombardia sia di esempio per le altre regioni. Così da sensibilizzare la cittadinanza italiana.
I commenti sono chiusi.