Le novità in MotoGP sono all’ordine del giorno, ma c’è da cominciare a riflettere se il suggerimento arriva da uno dei manager più in vista.
MotoGP ancora in vacanza per la lunga pausa estiva che precede il ritorno in vista previsto a inizio agosto a Silverstone. A tenere banco, in queste settimane senza gare, è il mercato piloti con vari cambiamenti in vista per la prossima stagione.
Uno dei piloti più chiacchierati a riguardo è Marc Marquez. Il 30enne pilota spagnolo vive un momento di crisi con la sua Honda. Il rapporto fra l’azienda e lo sportivo non è più idillico e ci sono punti di vista rispetto alle due ruote che sembrano inconciliabili.
Da Honda sono giunte dichiarazioni rassicuranti sull’impegno nello sviluppo tecnologico per migliorare la Moto per Marquez. Tuttavia, al contempo, Marc non sarà trattenuto oltremodo, qualora decidesse di voler dare spazio a nuove avventure. Su questa situazione è intervenuto anche il manager Carlo Pernat in occasione di un’intervista concessa a ‘GP One’.
Marc Marquez e Tony Arbolino insieme? La suggestione sul MotoGP
Fra le possibili destinazioni nuove per Marc Marquez si è vociferato della Ducati. Pernat non si dice così convinto della fattibilità del connubio: “A Ducati non serve, non sarà mai d’accordo. Si creerebbe uno squilibrio in qualcosa che ora funziona come un orologio“. Se si esclude il marchio italiano e anche Aprilia, fra i pochi all’altezza del palmares del campione catalano, è anche fattibile pensare che possa restare ancora in Honda e risolvere la crisi in atto.
Un modo per rigenerare entusiasmo potrebbe essere quello di affiancare a Marc Marquez un pilota in rampa di lancio e Carlo Pernat pensa al suo assistito Tony Arbolino. Il 22enne contende il titolo di Moto2 a Pedro Acosta. Non è affatto da escludere un approdo del pilota milanese in MotoGP.
Si è ipotizzato a riguardo, un inserimento nel team Gresini al posto di Di Giannantonio con quest’ultimo verso la Superbike. Posto di Diggia che potrebbe essere anche appannaggio di Morbidelli, prossimo a lasciare la Yamaha per far spazio a Rins.
Sempre a ‘GP One’ suggerisce un’idea per Arbolino: “In Honda ho sentito di manovre interne per prendere dei giovani, siccome non ne hanno. Io penso che possano rifondare tutto e con certe garanzie potrebbe essere un’ottima idea mettere Arbolino accanto a Marquez”.
Vedremo se, nelle prossime settimane, l’ipotesi di Pernat si realizzerà. La (quasi) certezza, comunque, è che presto vedremo Arbolino nella classe regina.