Uno degli scooter più famosi in assoluto si è rifatto il look e costa quanto una Panda: una messa a punto che lo rende un portento. Le caratteristiche.
Gli amanti delle due ruote, sopratutto per girare in città, si preparino per il 2025, poiché in serbo vi sono sorprese importanti. Per compiere un salto di qualità in merito al proprio veicolo per spostarsi, adottando una cilindrata superiore e anche maggiore comodità, sta per arrivare lo scooter perfetto. In realtà un upgrade di un due ruote che di per sé ha ottenuto nella prima versione un successo importante, destinato a ribadirsi.
La Yamaha ci lavora da qualche tempo ed è pronta per presentarlo al pubblico, omologato EURO5+ con un motore bicilindrico da 560 cc e una potenza massima di 35 kW, ovvero 48 CV, che rende lo scooter ideale sia per la città che per le autostrade. Si tratta del rivisitato T-Max. Grazie al layout predisposto per il bilanciamento del veicolo e del motore, le vibrazioni sono quasi annullate e ciò rende più fluida la guida.
Uno dei pezzi forte del T-Max 2025 è la trasmissione automatica. Questa è attivata da una cinghia a V a manutenzione ridotta. Per migliorare ancora la guida, il setting della frizione centrifuga è stato rimodernato e ciò renderà l’accelerazione più moderata nella progressione. Inoltre, il nuovo design del condotto di aspirazione rende anche il suono più caratterizzante. Ma tante altre sono le novità che Yamaha ha pensato e realizzato.
Yamaha presenta il nuovo T-Max: lo scooter compie un passo verso il futuro
Il modello del 2025 prevede un nuovo sistema di freni quale l’ABS Cornering. Ciò lavora di modo tale da far mantenere al veicolo l’aderenza al suolo quando le superfici sono a bassa trazione e inoltre fornisce delle prestazioni meno brusche quando varia la velocità. I freni a disco anteriori sono da 267 mm mentre il posteriore è da 282 mm. Per ciò che riguarda gli pneumatici, le misure sono anteriore 120/70-15 e posteriore 160/60-15. Il pilota potrà inoltre selezionare il carattere della potenza, utilizzando il D-MODE, così può adattare la guida a seconda dei contesti in cui si trova. Per facilitare i percorsi c’è anche Garmin Navigation, da usare tramite l’app Garmin Motorize sia per Android che per iOS. Oltre a indicare la strada, ne specifica le condizioni a partire da quelle del traffico, rivelandosi un’opzione comoda e completa.
A livello estetico, il nuovo T-Max presenta un muso con doppi fari e luci di posizione integrate. Non manca il boomerang tipico di questo scooter Yamaha, con lo scarico laterale destro sparato verso l’alto e la doppia sella. Il cruscotto TFT è da 7 pollici con tre layout da poter scegliere. La due ruote giapponese presenta inoltre uno spazio importante sotto la sella per contenere anche due caschi e con la Smart Key è possibile azionare il veicolo. Insomma, un salto in avanti per il primo scooter di grande cilindrata e prestazioni ad adottare un telaio in stile motociclistico: alluminio a doppia trave per maggiore agilità. Chiaramente tutto ciò comporta un costo importante: da marzo lo Yamaha T-Max 2025 sarà in concessionaria a 13.499 euro nella versione base, in quella Tech arriva a 15.499 euro.