Lo scooter più conveniente di cui non hai mai sentito parlare: che affare, se la gioca coi big

Un nuovo scooter di media cilindrata sta facendo parlare di sé, con caratteristiche che potrebbero far tremare i colossi del settore.

Chi l’avrebbe mai detto che un marchio come Keeway potesse tirare fuori dal cilindro una proposta così interessante? Nel mondo degli scooter, dove i soliti noti sembrano avere in mano il mercato, sta succedendo qualcosa di inaspettato. Gli appassionati più attenti lo sanno bene: a volte le sorprese arrivano proprio da dove meno te lo aspetti.

Scooter economico
Lo scooter economico di cui non si parla: Keeway TerraFina 350i (Press Media) nextmoto.it

E questa volta la sorpresa ha un nome preciso: TerraFina 350i. Sembra quasi uno scherzo del destino che uno scooter così completo arrivi da un marchio che molti considerano di seconda fascia. Eppure i numeri parlano chiaro, e raccontano una storia diversa da quella che ci hanno sempre raccontato.

La sostanza oltre l’apparenza

Sotto la carrozzeria batte un cuore generoso. Il monocilindrico da 333 cc non scherza: sforna 26,82 cavalli che sulla strada si traducono in una bella spinta. Ma il bello arriva quando si parla di coppia: 28,5 Nm a 6.000 giri sono una goduria pura per chi cerca scatti pronti al semaforo. Il raffreddamento a liquido mantiene tutto sotto controllo, anche quando il termometro sale.

Scooter economico
TerraFina 350i (Press Media) nextmoto.it

Le sospensioni sono una vera chicca. Davanti, le forcelle telescopiche hanno un’escursione di 120 millimetri – roba da moto vera. Dietro, due ammortizzatori con 107 millimetri di corsa fanno il resto del lavoro. Il risultato? Le buche sembrano sparire come per magia.

La sicurezza non è stata trascurata, anzi. I freni mordono forte: un disco da 276 millimetri davanti e uno da 240 dietro, gestiti da un ABS che non va in confusione neanche quando la strada diventa un’insalata. E poi ci sono quelle piccole attenzioni che fanno la differenza: il sistema che controlla la pressione delle gomme, l’avviamento senza chiave, persino una porta USB per non rimanere mai a secco di batteria.

La comodità? Da prima della classe. La sella accoglie come un abbraccio, e anche dopo ore di guida non ci si sente spezzati in due. Il vano sottosella ingoia tutto quello che serve per la giornata, mentre i fari LED non sono solo belli da vedere ma illuminano come se fosse giorno.

Gli pneumatici sono un altro punto di forza: 120/70-14 davanti e 150/70-13 dietro, misure che garantiscono stabilità sia quando si va piano che quando si ha un po’ più fretta. Il design? Moderno ma non esagerato, con quelle linee che sembrano dire “sono nuovo, ma so il fatto mio”.

La vera magia di questo TerraFina 350i sta nel modo in cui mette insieme tutti questi ingredienti. Non è solo questione di numeri o specifiche tecniche. È come se Keeway avesse studiato attentamente cosa serve davvero a chi usa uno scooter tutti i giorni, lasciando da parte i fronzoli inutili per concentrarsi sulla sostanza.

Gestione cookie