La fantasia dei progettisti italiani nel costruire scooter non conosce limiti: questo modello ne è forse l’esempio più lampante dato che, a conti fatti, è unico nel suo genere.
Motorini e scooter sono da sempre una passione degli italiani che sono tra i maggiori esportatori di questo tipo di veicolo nel mondo: una ditta su tutte, Piaggio, ha messo in vendita la Vespa, a mani basse il motorino più famoso e riconoscibile del pianeta ma non è mica l’unica. Ricordiamo anche la storia Lambretta di Innocenti e molti altri modelli iconici.
Tuttavia, non tutti gli scooter prodotti in Italia sono caratterizzati da una linea classica e da forme tradizionali. A conti fatti, esiste un mezzo decisamente singolare che proprio per la sua forma e le sue caratteristiche ha fatto molto parlare di se al momento della sua uscita. Pochi sanno che da circa un anno, ha pure subito un restyling importante.
Introdotto ormai nel 2006, il Piaggio MP3 è l’unico scooter a tre ruote a sperimentare una configurazione davvero inusuale, quella di avere due ruote frontali ed una posteriore. Sulla sua piattaforma sono nate diverse “copie” o per meglio dire veicoli gemelli, ma Piaggio è la casa che tutti ricordano aver fatto questo esperimento per prima.
Tre meglio di due
Il Piaggio MP3 è uno scooter con una configurazione singolare, molto riconoscibile, adottata in seguito da mezzi come il Gilera Fuoco o lo Yamaha Tricity: il mezzo risulta più stabile grazie alle due ruote frontali, un connubio che consente al pilota di sentirsi molto più a suo agio in sella. Ad inventare questo sistema per prima, la Marabese Design che fornisce componenti e progetti alla casa italiana ormai da anni.
Dal punto di vista delle prestazioni, abbiamo davanti un classico 125 con motore a 15 cavalli, velocità massima di 105 chilometri orari e un consumo di 25 chilometri per litro, statistiche non impressionanti ma del resto, il mezzo nasce soprattutto per distinguersi oltre che per portare in città comodamente nel traffico il proprietario, approfittando delle tre ruote per una guida più fluida e molto più comoda.
L’MP3 è ormai arrivato alla terza generazione con l’ultimo aggiornamento che risale allo scorso anno, disponibile anche con motori da 35 e 44 cavalli ma soprattutto una serie importante di migliorie al sistema di sicurezza con vari sensori come il Blind Spot Information System che avverte in caso di impatto imminente e il Lane Change Decision Aid System che mantiene il mezzo in corsia. Il prezzo attuale oscilla tra i 7.200 Euro per il modello standard e i ben 12.999 per il 530 HPE nuovo di zecca e più veloce.