In Italia vi è una grande tradizione di scooter e ora è tempo di ammirarne uno con una potenza che mette in crisi Honda e Yamaha.
Gli scooter hanno dimostrato di continuare a essere considerati come i mezzi di trasporto migliori per la mobilità privata all’interno delle città. Siamo infatti di fronte a delle due ruote davvero molto comode e soprattutto che risultano essere perfette nelle curve strette delle metropoli, con i consumi che sono minimi.
In Italia la Honda è il marchio che ha dimostrato di sapersi imporre maggiormente nel settore, con la gamma SH che ha dimostrato di essere la più apprezzata di tutte. La SH125i infatti è lo scooter più venduto in tutto il Belpaese, con i numeri che sono insostenibili anche per un mito assoluto come la Vespa.
Non va dimenticata nemmeno la Yamaha, con il colosso di Iwata che però punta moltissimo sui maxi scooter. Il suo Tmax ormai ha fatto scuola ed è richiesto in tutto il mondo, ma non per questo motivo non c’è modo di ammirare nuovi marchi. Ecco allora che è proprio dal Belpaese che vi è la possibilità di ammirare la crescita costante di un nuovo marchio e che ora si fa ammirare con il lancio di uno scooter di prim’ordine.
Velocifero City-X: lo scooter del futuro
Una delle più interessanti novità di questo 2025 è il lancio sul mercato del Velocifero City-X. Siamo di fronte a uno scooter che si presenta con dimensioni contenute, con questi che infatti mostra una lunghezza da 196 cm, una larghezza da 74 cm e un’altezza da 115 cm, con il peso che è di 136 kg.
Il motore che monta internamente è un monocilindrico da 180 di cilindrata e che permette di erogare così un massimo di 18 cavalli, con un picco di velocità di 110 km/h. Vi è anche la versione più contenuta, con questa invece che usa un monocilindrico da 125 di cilindrata con erogazione massima di 14 cavalli. A progettare questo scooter ci ha pensato il designer Alessandro Tartarini, con questo modello che risulta davvero giovanile e al paso con i tempi.
Interessante anche l’uso della tecnologia, con il City-X che presenta un cruscotto TFT da 5 pollici. Uno dei punti di forza dello scooter in questione, che è stato ammirare a EICMA, è il suo prezzo. Per averlo infatti basta una spesa davvero minima, con questa che parte da 2990 Euro e ora i grandi colossi mondiali dovranno fare attenzione alla novità tutta italiana.