Dalla Spagna arriva una new entry per il mercato italiano degli scooter. È un nuovo modello elettrico “rivale” del T-Max, tutti i dettagli
Negli ultimi anni, il T-Max della Yamaha si è affermato come uno degli scooter più di successo per gli italiani che lo hanno scelto sia per la sua praticità che per la sua potenza e il suo design.
Tuttavia, adesso, per il marchio nipponico c’è un nuovo concorrente di cui dover tenere conto. Si tratta di del Nerva EXE che, vagamente, ricorda lo stesso T-Max, anche se si differenzia per via della sua trazione interamente elettrica.
Insomma, un’opzione valida e in linea con i tempi di oggi segnati da una maggiore attenzione alle tematiche ambientali rispetto al passato e che inoltre consta di un prezzo piuttosto alla portata, di 7.940 euro.
Peculiare anche la scelta da parte del costruttore spagnolo di offrirlo anche con una particolare modalità d’acquisto che prevede il pagamento di 5.140 euro, per il solo scooter, e di noleggiare le batterie per cinque anni al prezzo di 53,80 euro al mese attraverso il partner dell’azienda Rentall. E una volta terminati i cinque anni, le stesse batterie entrano in un programma di economia circolare a sostegno dei Paesi africani in via di sviluppo.
Passando alle caratteristiche, l’EXE si presenta con un telaio basato su una struttura in acciaio che assicura la giusta rigidità. Studiato anche il posizionamento del pacco batteria che, posto centralmente, garantisce una migliore agilità ed equilibrio di guida.
Le ruote sono da 15 pollici per l’anteriore e 14 al posteriore, mentre l’impianto frenante prevede un doppio disco con sistema di frenata combinata CBS. A “spingerle”, un motore elettrico da 9 kW (12,2 cv) di potenza nominale, con picchi di 12 kW (16,3 cv), e con coppia massima di 48 Nm a 1.720 giri al minuto.
Disponibili, poi, anche tre diverse modalità di guida: la ECO, per la circolazione in città, che limita la velocità a 50 km/h, con un’autonomia di 150 km; la NORMAl, per chi si deve spostare da città in città percorrendo tra i 30 e i 40 km e, infine, la SPORT, che consente allo scooter di raggiungere una velocità massima di 125 km/h.
Lo stesso propulsore è alimentato da due batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato) da 5,76 kWh totali (2,88 kWh ciascuno) prodotte da BYD, colosso del settore. Nerva garantisce le batterie per cinque anni (a prescindere dalla modalità d’acquisto dello scooter) e per 6.000 cicli di ricarica.
Restando in tema, lo scooter richiede 4,2 ore per la ricarica completa, mentre 3,2 per avere una carica dell’80 percento. L’EXE è venduto insieme ad un caricabatterie da 1,8 kW con cavo per la rete domestica e il suo debutto in concessionaria è previsto nel mese di luglio.