Il suo design è unico. Come si guida e quanto costa lo scooter a pannelli solari. Una vera rivoluzione sul mercato.
La modernità ci ha abituato ad ogni tipo di stranezza, ma questa volta abbiamo raggiunto livelli davvero elevati. Le sembianze, benché anomale, sono quelle di uno scooter e il nome, che poi sveleremo fa intendere che ci troviamo davanti a qualcosa di davvero innovativo. Bisogna essere onesti, esteticamente non è per nulla attraente, ma il motorino al centro del nostro articolo si propone come rivoluzionario ed ultra ecologico. Elettrico e provvisto di panelli solari è unico nel suo genere.
Sempre più spesso si parla di sostenibilità, di mobilità alternativa, bici elettriche e monopattini per ridurre l’impatto sull’ambiente e rendere l’aria delle nostre città più pulite. Certamente l’intuizione americana centra il bersaglio da questo punto di vista visto che oltre ad essere a batteria non ha neppure necessità di energia elettrica. No sprechi e zero emissioni nocive, ma il punto di domanda è se mai vedremo circolare in massa mezzi del genere, o se resteranno una mera provocazione “verde”.
Ruote piccole e due pannelli da 120 W a ricoprire entrambi i lati del motociclo. Potremmo descrivere così Lightfoot, lo scooter crocevia tra un classico ciclomotore e un monopattino. L’accumulatore è da 48 volt e possiede una capacità di 1,1 kWh. Chi fosse più incline ad una ricarica tradizionale, potrà continuare ad attaccarsi alla rete elettrica, ma il costruttore, assicura che utilizzando il sole si ha un miglioramento delle prestazioni e della tenuta fino al 30%.
Osservandone il look, colpisce la struttura a parallelepipedo che garantisce dello spazio notevole per riporre i propri oggetti e fino a tre borse. Attualmente i modelli prodotti e visionabili sul sito rollingsunshine.com sono due, la versione standard e la Le Mans. Già disponibile se ordinato online lo si può trovare a 4.995 dollari in entrambe le declinazioni. Sul fronte performance riescono entrambi a toccare i 32 km/h, mentre prima di avere necessità di fare il pieno di energia si possono compiere circa 60 km.
La comodità che potrebbe non sembrare tale a primo sguardo è che può ospitare fino a due persone, quindi se si ha voglia di avere compagnia non ci sono problemi. Equipaggiato con due propulsori rigenerativi, è estremamente facile da usare e non richiede particolare manutenzione.