In attesa di incoronare le regine del 2023, il mercato non si ferma : un nuovo scooter sta per arrivare sul mercato ed è già attesissimo
I dati definitivi arriveranno nei primi giorni di gennaio 2024 e serviranno per tracciare un bilancio definitivo. Ma già oggi possiamo dire che il bilancio delle vendite per moto e scooter in Italia fa sorridere i produttori, anche quelli di marchi relativamente nuovi che stanno spopolando.
Gli ultimi dati sono quelli di novembre 2023, con 16.784 unità complessivamente vendute nel mese, per un mercato trainato dalle moto che per una volta si sono prese la rivincita sugli scooter. La ‘colpa’ è soprattutto del comparto elettrico che nel nostro Paese ancora non decolla.
Così, a fronte di 7.363 immatricolazioni nelle moto, con un bilancio positivo di 15,26% in più rispetto ad un anno fa, gli scooter perdono il 3,88% nonostante 8.382 mezzi targati. Solito fanalino di coda i ciclomotori, con 1.039 veicoli registrati e un calo del 24,82%.
Nei primi undici mesi dell’anno, il mercato complessivo in Italia è cresciuto del 16,07% per un totale di 327.866 unità vendute. In questo caso comandano gli scooter con 168.942 veicoli e +21,22%. Le moto moto sono cresciute del 14,84% per un totale di 141.031 mezzi. Infine con 17.893 unità e un bilancio di -11,87% i ciclomotori dimostrano la loro debolezza.
In mezzo a tutto questo, un discorso particolare merita il mercato elettrico che ha chiuso il mese di novembre a -63,68% con 544 veicoli immatricolati. Male gli scooter, con sole unità e un bilancio di -70,98% rispetto ad un anno prima.
In un mercato dominato dai soliti noti, come gli scooter e le moto Honda, le naked Benelli, gli scooter anche elettrico di Vespa, ci sono anche novità. Come Felo, marchio nato in Oriente per volontà di un ex ingegnere Honda ma in realtà con una importante sede operativa e strategica nel nostro Paese.
Dopo essersi fatto conoscere bene negli ultimi anni, di recente ad EICMA Milano 2023 ha presentato tutte le novità per il 2024. Una nuova gamma di veicoli elettrici, compresa una vera chicca come la Limited Edition SIC58 dedicata a Marco Simoncelli e presentata alla presenza del padre, Paolo.
Arriverà in più di 60 negozi autorizzati e selezionati in tutta Italia dal mese di febbraio 2024, ma intanto già sappiamo cosa ci aspetta. La gamma parte dal Felo FW03 STD, veicolo 100% elettrico con 120 km di autonomia e 80 km/h di velocità più 5 anni di garanzia sulle batterie e 5.390 euro A salire il FW03 Type 2 che in più ha una presa di tipo 2 per una ricarica dalle colonnine e un caricabatterie integrato, al costo di 5.590 euro.
E ancora Felo FW06, con un’autonomia di 140 km per una velocità massima di 110 km/h, disponibile al prezzo di 6.490 euro. In più Felo FW07, il più sportivo della gamma, con la sua velocità massima di 125 km/h, 12 kW di potenza e un’autonomia di 140 km. Arriverà al prezzo di 6.890 euro.
Però c’è un modello speciale che tutti ameranno. Si chiama FW03 SIC58 ed è basato sul FW03 Type 2 personalizzato però con una speciale livrea che ricorda la moto di Marco Simoncelli. Monta un motore elettrico da 6 kW, per una velocità massima di 80 km/h mentre l’autonomia può arrivare fino a 120 km. Una limited edition in soli 580 pezzi al prezzo di 5.990 euro.