L%26%238217%3Biconica+Vespa+pu%C3%B2+diventare+un+missile+grazie+a+questo+accessorio%3A+sembrer%C3%A0+una+moto
nextmotoit
/articolo/liconica-vespa-puo-diventare-un-missile-grazie-a-questo-accessorio-sembrera-una-moto/48912/amp/
Scooter

L’iconica Vespa può diventare un missile grazie a questo accessorio: sembrerà una moto

La Vespa diventa un vero missile: sembra incredibile a leggersi, ma è davvero possibile grazie all’utilizzo di un accessorio. La grande trasformazione.

Vespa, Liberty e Zip 4T non saranno più gli stessi scooter, dopo l’introduzione di una novità elettronica che renderà questi comodi mezzi di trasporto potenti in maniera inedita. È stato necessario uno studio approfondito e anche tanto ingegno per partorire l’ambiziosa novità, che potrebbe trasformare i mezzi di trasporto di cui sopra – da euro 5 – in missili. Ciò l’ha reso possibile l’azienda Polini, che ha sviluppato un’aggiunta davvero strepitosa.

L’iconica Vespa può diventare un missile grazie a questo accessorio: sembrerà una moto (ANSA) – nextmoto

 

Si tratta di una centralina ECM – “Engine Control Module” – messa a punto dal reparto corse dell’impresa con ben quattro diverse mappature, che si scelgono in base a quanto il motore risulta preparato. Inoltre, la Polini predispone anche due molle valvole per permettono alle stesse di spingersi senza problemi fino a 10.000 giri/minuto. Dopodiché  interviene il limitatore.

La mappa 1 è scelta da chi intende mantenere il motore nella sua configurazione originale. Essendo plug & play è sufficiente scollegare la centrali per sostituirla con la ECM e ottenere lo spostamento della soglia di intervento del variatore da 7500 a 8000 giri/minuto. Si consiglia inoltre di abbinare il variatore Polini (241.737) e la marmitta Polini (190.0079). In questo modo la velocità va da 45 a 50/53 km/h.

Da Vespa a missile: una magia dell’elettronica trasforma il tuo scooter

Quando si passa alla mappa 2, è necessario un cambio delle molle valvole con quelle presenti nella confezione della nuova centralina per non incappare in inconvenienti. Si spinge così il motore fino a 10.000 giri/minuto. Montando un variatore e una marmitta Polini con manicotto filtro aria maggiorato la velocità arriva a 56/60 km/h. La mappa 3 invece è stata pensata specificamente per Vespa e Liberty 50 da abbinare con il kit cilindro Ø 49 mm di cilindrata da 80 cm³ con rapporti allungati Polini. La velocità giunge a 70/75 km/h.

Da Vespa a missile: una magia dell’elettronica trasforma il tuo scooter (Polini official site) – nextmoto

 

Infine, la mappa 4 è specifica per lo Zip. Abbinandola con il variatore e la marmitta dell’azienda con il kit cilindro Ø 49 mm e ai rapporti allungati Polini i vantaggi diventano evidenti. Chiaramente con questi apporti gli scooter non sono più a regime con il Codice della Strada. Quindi gli utenti possono utilizzarli esclusivamente in circuiti e aree private, per un costo di 265,20 euro più IVA per la centralina ECM Polini col codice 171.0020.