Svelati prezzi e dettagli dell’iconica moto giapponese che tornerà disponibile sul mercato nel 2025. L’attesa è finita.
Gli amanti delle due ruote possono festeggiare, in particolare quelli delle evergreen, di quelle moto che pur avendo qualche annetto sulle spalle riescono sempre a catturare gli occhi e il cuore dei centauri. Se poi la notizia del ritorno sul mercato riguarda una Casa giapponese, la curiosità aumenta ulteriormente visto che solitamente il riferimento è a boldi solidi, potenti e in grado di macinare molti chilometri senza intoppi.
Per la prima volta la si potrà osservare da vicino all’EICMA in programma nei padiglioni di Rho Fiera Milano dal 5 al 10 novembre. Prima di scoprire di che modello si tratta, cominciamo con il dire che i progettisti nipponici hanno voluto aggiornarlo sia sul fronte telaio, sia del motore, aggiungendo un pacchetto di elettronica davvero di pregio per garantire una guida più rilassata e precisa.
Kawasaki Z 900 2025, tanta qualità e c’è anche una Special Edition
Torna dunque a far godere i motociclisti la Kawasaki Z 900, tra le novità più attese del Salone che anticipa le festività natalizie. La prima riguarda il propulsore quattro cilindri in linea da 948 cm3, rinnovato con l’introduzione di un acceleratore elettronico in grado di rispondere in maniera più reattiva ai comandi di chi è alla guida. Tre sono invece le modalità di guida: Road, Sport e Rain, più una personalizzabile.
Rivisitati anche i profili degli alberi a camme per migliorare la prestazione ai bassi regimi, mentre chi sperava in un incremento della potenza rimarrà deluso in quanto l’omologazione Euro 5+ ha portato ad un decremento della potenza e della coppia di un un valore, da 125 a 124 cv e da 98,6 a 97,4 Nm. Per converso però, grazie al nuovo settaggio della centralina i consumi sono a favore dell’utente, ben il 16% in meno.
Come anticipato un grosso investimento è stato fatto sull’elettronica, in particolare si evidenzia l’inserimento della piattaforma inerziale IMU in grado di gestire l’ABS Cornering, il controllo di trazione regolabile su tre tarature e disattivabile, il cambio elettronico bidirezionale, il cruise control, ma soprattutto il navigatore turn-by-turn, una new entry sulla verdona e non manca neppure il display TFT a colori da 5 pollici.
Anche l’impianto frenante è stato aggiornato con l’adozione delle pinze Nissin a fissaggio radiale all’anteriore con dischi da 300 mm. Disponibile da 35 kW per chi possiede la patente A2, potrà essere acquistata anche nella variante Special Edition più raffinata nei dettagli e completa. Il prezzo dovrebbe essere sempre a partire dai 10.290 euro.